× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Azienda dichiara fallimento. Disoccupato a pochi anni dalla pensione.

09/11/2023 16:10#77849 da emilykennewell
Mi dispiace sentire della tua situazione. Ecco alcune informazioni che potrebbero aiutarti a gestire la situazione:
  1. Pensione:
    • In Italia, il requisito minimo per accedere alla pensione di anzianità varia in base al tuo anno di nascita. Puoi controllare il sito dell'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) o consultare un consulente previdenziale per scoprire la data di pensionamento prevista per te.
    • Se hai 40 anni di contributi, potresti essere in una posizione favorevole per andare in pensione prima se hai raggiunto il requisito minimo di età per la pensione anticipata o la pensione di anzianità.
  2. Ferie non godute e straordinari non retribuiti:
    • In caso di fallimento dell'azienda, i dipendenti possono avere diritto a recuperare le ferie non godute e gli straordinari non retribuiti come crediti nei confronti del fondo d'indennizzo per i lavoratori dell'azienda. Tuttavia, la disponibilità di tali risorse può variare a seconda delle leggi e dei regolamenti locali.
    • Ti consiglio di contattare un avvocato specializzato in diritto del lavoro o un sindacato per ottenere assistenza nella presentazione di una richiesta di recupero di tali crediti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2023 14:27#77669 da elenab69
mi associo a chi ti ha scritto che per un camionista non c'è grande difficoltà a trovare un'alternativa, anche a 60 anni, poi ovviamente dipende dalla zona......ma se hai già 40 anni ci sei quasi, vai al CAF come ti hanno suggerito, forse hai delle alternative.

08/10/2023 11:19#77667 da gianni 50
Non conosco la zona di residenza del signor Pietro ma mi risulta che i conducenti di mezzi pesanti siano tra le figure più richieste sia da imprese di trasporto pubbliche che private per cui non dovrebbe essere troppo difficile trovare un nuovo impiego . Consiglio comunque di farsi assistere da un ente di patronato in particolare per il recupero delle eventuali spettanze nei confronti della ditta fallita .

07/10/2023 16:11#77665 da CAT-ALDO
Pietro, gli anni passati non si possono comprare, quelli futuri, si, bisogna fare domanda di versamento dei contributi volontari. Non so se essendo solo 3 dipendenti, sia un problema riguardo al fallimento, ma non credo.
Hai diritto a 2 anni di Naspi, la devi chiedere all'inps tramite domanda, con la lettera di licenziamento, entro 60 giorni, fatti aiutare da un patronato della tua zona. Inoltre ti devi registrare al centro per l'impiego per avere "lo stato di disoccupazione"
Clicca su questa pagina che ti scrivo per informazioni sulla Naspi: www.pensionioggi.it/dizionario/naspi
Saluti Aldo.

07/10/2023 12:32#77664 da pietro64
Buongiorno, purtroppo mi manca un’anno di contributi da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni d'età. Avevo totalizzato solo 6 mesi prima dei 19 anni.
Potrei comprarmi un anno di contributi? Non so, aiutatemi per favore.
Purtroppo è un azienda piccoli, pochi dipendenti ( siamo in 3 )

07/10/2023 12:30#77663 da pietro64
Buongiorno, purtroppo mi manca un’anno di contributi da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni d'età. Avevo totalizzato solo 6 mesi prima dei 19 anni.
Potrei comprarmi un anno di contributi? Non so, aiutatemi per favore.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati