× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Azienda dichiara fallimento. Disoccupato a pochi anni dalla pensione.

05/10/2023 15:37#77660 da CAT-ALDO
Saluti Pietro, sono Aldo, ex operaio tessile, l'azienda dove lavoravo è fallita a fine dicembre 2009.
Domanda: hai già ricevuto la lettera di licenziamento? Hai sempre lavorato come dipendente?
Tieni presente che hai diritto a 2 anni di disoccupazione in Naspi e relativi 2 anni di contributi figurativi.
Hai per caso 12 mesi di contributi prima dei 19 anni? ( pensione precoci con 41 anni di contributi)
Se avevi 63 anni, potevi avere l'APE SOCIAL, ma è obbligatorio consumare la naspi.
Nel mio caso di fallimento eravamo 50 dipendenti, ci siamo affidati quasi tutti ad un avvocato del sindacato, ma non è obbligatorio, ( ovviamente si è preso una percentuale, diciamo modesta!) ha fatto tutto lui, dopo 2 anni abbiamo preso tutto: ferie, liquidazione, preavviso, ecc.. Aggiornaci, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2023 15:14#77659 da robyberto
Salve Pietro, hai fatto domanda per la naspi? Al termine della naspi avrai 42 anni di contributi e se hai un anno di contributi da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni d'età puoi accedere alla pensione precoci:
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.sched...ecoci---domanda.html

Aveva ragione Border

04/10/2023 20:41#77657 da pietro64
Buonasera, sono Pietro e ho 60 anni. 
Ho iniziato a lavorare come camionista da molto giovane, ho 40 anni di contributi. 
da 6 anni sono camionista di un mezzo di trasporto pesante per un’azienda privata che ha dichiarato ieri fallimento. 
1)Sto cadendo nella disperazione più totale, per una questione anagrafica non riuscirei mai a trovare lavoro, come potrei fare per arrivare alla pensione? C’è qualche stratagemma?
2) Come devo comportarmi con le mille ferie non godute e orari di straordinari non retribuiti se l’azienda ha dichiarato fallimento, andranno persi? 
Vi ringrazio in anticipo 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati