× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità (AOI) e prossimità della pensione

05/11/2023 18:01#77826 da gianni 50
Il suo dubbio è giustificato infatti la Legge 122 / 2010 prevede che si faccia riferimento al reddito dell' anno in corso per redditi da pensione , ma a quello dell' anno precedente per gli altri redditi ( da lavoro , fabbricati ecc ) . Pertanto cessando
il lavoro a fine 2024 la trattenuta ex Legge 335 cesserà il 31/12/2025 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2023 10:33#77821 da Umbi62
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedere cortesemente un chiarimento: ho un assegno di invalidità e 42 anni di contributi (61  di età). Poichè non posso andare in pensione anticipata, posso licenziarmi restando con AOI 100% fino ai 67 anni? Se per esempio mi licenzio alla fine del 2024, posso prendere il 100% dell' assegno già nel 2025? Ho il dubbio che si faccia riferimento ai redditi dell' anno precedente e non vorrei prendere il 50% per un intero anno.  Grazie 1000

01/11/2023 16:08#77799 da Isabel2023
Ciao cochise e grazie mille per il chiarimento. Sei stato davvero molto prezioso!
Sono abbastanza negata con l'uso del pc, cercherò di seguire gli step che mi hai indicato per il file e mi farò aiutare da mio figlio per scaricarlo.

25/10/2023 18:51 - 25/10/2023 18:55#77761 da cochise
Isabel, la trasformazione in pensione di vecchiaia genererà un ricalcolo della quota contributiva calcolata con gli indici di rendimento del montante contributivo correlato all'età di accesso (67 anni), quindi quota contributiva in aumento.
La quota retributiva sarà calcolata con riferimento agli indici FOI (inflazione) aggiornati al 2024 , quindi aumento anche della quota retributiva.
Per una valutazione Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, e potrò eseguire valutazione  pensione futura1.       Accedere alla propria posizione inps2.       Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”3.       Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci3 bis  Utilizza strumento4.       Posizione assicurativa5.       Estratto conto6.       Cliccare con il mouse su  “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)7.       Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai  nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)8.       Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre ,  il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.9.       Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero) o, se fa piacere e senza alcun impegno, una bottiglia di vino per la lubrificazione del pallottoliere10.   Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute  perché sono un prediletto di Wakan Tanka)Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Isabel2023

24/10/2023 20:34#77747 da Isabel2023
Niente, volevo alzare il post e ho fatto un pasticcio, riproponendo il messaggio sbagliato. Ci riprovo:

Buonasera Nicola e grazie per la risposta.
1) la mia % di invalidità è superiore al 74%
2) ho ricevuto la terza conferma dell'AOI e con l'inizio del nuovo anno andrò in pensione per aver raggiunto i 67 anni
3) ho maturato ad oggi 46 anni di contributi.
Quando tra diversi mesi andrò in pensione cosa succederà in concreto? Smettono di pagarmi l'AOI e gli anni in cui ho ricevuto l'assegno di invalidità incidono sulla quantificazione dell'importo della pensione di vecchiaia? Grazie

24/10/2023 20:32#77746 da Isabel2023

Buonasera, alzo il post x ricevere risposta. Grazie ha scritto: Ciao Nicola e grazie.
Ho iniziato a lavorare subito, quindi ho maturato molti contributi.
La cosa che vorrei capire è la seguente: possibile che io riceva un assegno nel mentre che lavoro e nel momento in cui vado in pensione esso mi venga tolto? Proprio nel momento della pensione si ha più bisogno di un sostegno economico, soprattutto per chi è invalido.
Vorrei capire seseppure io raggiunga i 67 anni e la pensione di vecchiaia, possa godere di eventuali benefici o incrementi derivanti dal fatto che mi era stato riconosciuto e confermato l'AOI.
Inoltre sulla pensione di vecchiaia io non dovrei avere le ritenute dovute al cumulo con l'AOI, giusto? In una discussione aperta di recente, un utente lamentava di ricevere nel cedolino della pensione di vecchiaia la trattenuta. Mi sembra stranissima la cosa. Grazie ancora

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati