Assegno ordinario di invalidità (AOI) e prossimità della pensione
- gianni 50
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 97
il lavoro a fine 2024 la trattenuta ex Legge 335 cesserà il 31/12/2025 .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Umbi62
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- Isabel2023
- Autore della discussione
- New Member
-

Sono abbastanza negata con l'uso del pc, cercherò di seguire gli step che mi hai indicato per il file e mi farò aiutare da mio figlio per scaricarlo.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1224
La quota retributiva sarà calcolata con riferimento agli indici FOI (inflazione) aggiornati al 2024 , quindi aumento anche della quota retributiva.
Per una valutazione Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, e potrò eseguire valutazione pensione futura1. Accedere alla propria posizione inps2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci3 bis Utilizza strumento4. Posizione assicurativa5. Estratto conto6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero) o, se fa piacere e senza alcun impegno, una bottiglia di vino per la lubrificazione del pallottoliere10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)Cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Isabel2023
- New Member
-

Buonasera Nicola e grazie per la risposta.
1) la mia % di invalidità è superiore al 74%
2) ho ricevuto la terza conferma dell'AOI e con l'inizio del nuovo anno andrò in pensione per aver raggiunto i 67 anni
3) ho maturato ad oggi 46 anni di contributi.
Quando tra diversi mesi andrò in pensione cosa succederà in concreto? Smettono di pagarmi l'AOI e gli anni in cui ho ricevuto l'assegno di invalidità incidono sulla quantificazione dell'importo della pensione di vecchiaia? Grazie
- Isabel2023
- New Member
-

Buonasera, alzo il post x ricevere risposta. Grazie ha scritto: Ciao Nicola e grazie.
Ho iniziato a lavorare subito, quindi ho maturato molti contributi.
La cosa che vorrei capire è la seguente: possibile che io riceva un assegno nel mentre che lavoro e nel momento in cui vado in pensione esso mi venga tolto? Proprio nel momento della pensione si ha più bisogno di un sostegno economico, soprattutto per chi è invalido.
Vorrei capire seseppure io raggiunga i 67 anni e la pensione di vecchiaia, possa godere di eventuali benefici o incrementi derivanti dal fatto che mi era stato riconosciuto e confermato l'AOI.
Inoltre sulla pensione di vecchiaia io non dovrei avere le ritenute dovute al cumulo con l'AOI, giusto? In una discussione aperta di recente, un utente lamentava di ricevere nel cedolino della pensione di vecchiaia la trattenuta. Mi sembra stranissima la cosa. Grazie ancora