× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità (AOI) e prossimità della pensione

21/10/2023 09:53#77723 da Isabel2023
Buongiorno Nicola e grazie per la risposta.
1) la mia % di invalidità è superiore al 74%
2) ho ricevuto la terza conferma dell'AOI e con l'inizio del nuovo anno andrò in pensione per aver raggiunto i 67 anni
3) ho maturato ad oggi 46 anni di contributi.
Quando tra diversi mesi andrò in pensione cosa succederà in concreto? Smettono di pagarmi l'AOI e gli anni in cui ho ricevuto l'assegno di invalidità incidono sulla quantificazione dell'importo della pensione di vecchiaia? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2023 15:11#77711 da Nicola54
Le domande:
1)Possibile che io riceva un assegno nel mentre che lavoro e nel momento in cui vado in pensione esso mi venga tolto? 
2)Vorrei capire se seppure io raggiunga i 67 anni e la pensione di vecchiaia, possa godere di eventuali benefici o incrementi derivanti dal fatto che mi era stato riconosciuto e confermato l'AOI.
3)Inoltre sulla pensione di vecchiaia io non dovrei aver e le ritenute dovute al cumulo con l'AOI, giusto? 

1) Non le verrà tolto perché si trasformerà in pensione di vecchiaia.
2) Dovrebbe indicare la % di invalidità. Se questa fosse superiore al 74% per ogni anno di attività lavorativa le riconoscono 14 mesi di contributi che incidono anche sulla misura della pensione.
3)Coloro che percepiscono AOI e contemporaneamente svolgono attività lavorativa hanno delle trattenute in busta paga che il datore di lavoro applica in relazione al modello TE10V, da lei inviato. Queste sono pari al 50% della differenza tra trattamento minimo e importo AOI. Per redditi alti superiori a determinate soglie il calcolo dell'AOI viene decurtato in base a % stabilite dalla legge. Se lei cessa l'attività lavorativa al posto dell'AOI percepirà una pensione che sarà computata con tutti i contributi versati ed eventuali maggiorazioni come al punto 2

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Isabel2023

17/10/2023 20:59#77700 da Isabel2023
Ciao Nicola e grazie.
Ho iniziato a lavorare subito, quindi ho maturato molti contributi.
La cosa che vorrei capire è la seguente: possibile che io riceva un assegno nel mentre che lavoro e nel momento in cui vado in pensione esso mi venga tolto? Proprio nel momento della pensione si ha più bisogno di un sostegno economico, soprattutto per chi è invalido.
Vorrei capire seseppure io raggiunga i 67 anni e la pensione di vecchiaia, possa godere di eventuali benefici o incrementi derivanti dal fatto che mi era stato riconosciuto e confermato l'AOI.
Inoltre sulla pensione di vecchiaia io non dovrei avere le ritenute dovute al cumulo con l'AOI, giusto? In una discussione aperta di recente, un utente lamentava di ricevere nel cedolino della pensione di vecchiaia la trattenuta. Mi sembra stranissima la cosa. Grazie ancora

12/10/2023 19:21#77689 da Nicola54
L'assegno ordinario d'invalidità è a tutti gli effetti una pensione corrisposta per un triennio rivedibile e ,come lei ha correttamente precisato, si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiaia all'età di 67 anni. Per quanto riguarda il calcolo dell'importo saranno successivamente computati i contributi residui e in proporzione a questi la sua pensione subirà un aumento. Attenzione alla data in cui si presenta la domanda di rinnovo. È sconsigliabile farla molto prima della scadenza. Se l'INPS la respinge, le interrompe anche le mensilità relative all' AOI dal momento in cui passa la visita presso la commissione medica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Isabel2023

12/10/2023 11:16#77684 da Isabel2023
Ciao, qualcuno ne sa qualcosa? Può aiutarmi? Grazie

11/10/2023 19:23#77681 da Isabel2023
Buonasera a tutti.
Percepisco l'assegno ordinario di invalidità ed il prossimo anno me ne andrò in pensione.
Mi è stato spiegato che con il raggiungimento dell'età pensionabile, l'assegno ordinario di invalidità si interrompe e non viene più corrisposto. Esso si trasforma al terzo rinnovo in pensione di vecchiaia.
Io ho fatto domanda per il terzo rinnovo (attualmente sta scadendo il secondo rinnovo ricevuto).
Quando sarò in pensione dovrò fare a meno dei soldini dell'AOI che di certo mi aiutavano a vivere e a curarmi.
Vorrei sapere se una volta in pensione, la pensione di vecchiaia, proprio a fronte dell'AOI ricevuto per due volte, subirà un aumento per effetto, che so, dell'applicazione di un diverso coefficiente. Avrò per caso dei "benefici" sul calcolo dei contributi?
Vorrei avere maggiori info da chi c'è passato prima di me, grazie mille.   

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati