× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità trasformato in pensione di vecchiaia

18/10/2023 12:28#77707 da Joel000
Buongiorno, per ora l'importo della pensione non è cambiato ma mi sembra strano. Trattandosi di pensione di vecchiaia, a mio avviso, la ritenuta mensile sul cedolino chiamata "QUOTA INCUMUL. LAVORO AUTONOMO" non dovrebbe più esserci anche se il pensionato continua a svolgere attività di lavoro autonomo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2023 20:51#77699 da Isabel2023
Ciao, il tema interessa anche a me (AOI e raggiungimento anni 67).
Volevo chiederti se la pensione che percepisce questa persona, ha subito un incremento dato dal fatto che mentre lavorava percepiva anche l'AOI. Cosa è cambiato da quando ha compiuto 67 anni ed è andato in pensione?

16/10/2023 15:32#77691 da Joel000
Buongiorno a tutti, una persona che percepiva l'assegno ordinario di invalidità, avendo compiuto 67 anni, da ottobre percepisce la pensione di vecchiaia. Avendo però anche redditi da lavoro autonomo, l'Inps operava una ritenuta mensile sul cedolino (chiamata "QUOTA INCUMUL. LAVORO AUTONOMO"). La cosa che mi sembra strana, però, è che la stessa trattenuta è stata operata anche nel mese di ottobre con il cedolino relativo alla pensione di vecchiaia, è normale secondo voi? Grazie anticipatamente 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati