× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

E chi è già in Quota 103?

21/11/2023 14:41#77900 da Merendello
Risposta da Merendello al topic E chi è già in Quota 103?
Grazie cochise per la risposta, a me e a nome di tutti del Forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2023 20:47#77889 da cochise
Risposta da cochise al topic E chi è già in Quota 103?
quando farai di domanda pensione la dovrai fare con riferimento alla legge con cui è stata licenziata, quindi con quella della legge di bilancio dello scorso anno.
D0altronde, se la farai ad inizio anno, non troverai la possibilità di farla con riferimento ala nuova legge di bilancio perchè occorre che prima inps pubblichi circolare di riferimento ed aggiorni i menù relativi alla domanda pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

25/10/2023 13:03#77753 da Merendello
E chi è già in Quota 103? è stato creato da Merendello
Buongiorno a tutti,
Concordo con il buon Chocise che "non va bene leggere le chiacchiere prima che il Banco di Napoli le impegni", ma la mia domanda sta nel mezzo...
Ad oggi ho 62 anni compiuti a giugno e 41 anni + 10 mesi di contribuzione e quindi posso usufruire della QUOTA 103 il cui Diritto è Cristallizzato e, se i requisiti sono raggiunti entro il 31/12/23, la domanda si può presentare in un qualsiasi momento successivo.
Ma se io presento la DOMANDA NEL 2024, indipendentemente da quello che poi diventerà legge, LE REGOLE DI USCITA QUALI SARANNO?
- Finestra mobile di 3 mesi o di 6 ?
- Penalità legata alle anzianità maturate con il calcolo retributivo (< 01/01/96) oppure nessuna?
- quant'altro ipotizzabile oppure no...?
Concordo anche io con Cochise che la bozza del ddl di Bilancio "sembrerebbe" riguardare solo la Q.104, Opz.D. e Ape S. ma non vi è neanche espressamente esclusa l' Anticipata Standard (42+10+3, ...ad oggi).
Io lavorerei volentieri ancora un annetto, ma se le REGOLE saranno estese anche alla Q.103 cristallizzata, scappo via domani.
Che interpretazione (e non credo si possa andare oltre) ne danno i Moderatori?
Grazie per l'attenzione. 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi