Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
requisito residenza anagrafica per diritto APE
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
31/10/2023 14:56#77787
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic requisito residenza anagrafica per diritto APE
Concordo con Nicola . Ritengo che , trattandosi di elemento essenziale per il diritto alla prestazione , l'autocertificazione verrà verificata con i dati dell' anagrafe comunale . Non sono certo ma credo esiste un collegamento informatico tra archivi Inps e Anagrafi .
Ringraziano per il messaggio: robyberto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
30/10/2023 22:22#77783
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic requisito residenza anagrafica per diritto APE
Quando presenta l'autocertificazione di convivenza, deve firmare che è consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000). Per presentare domanda di Ape Social si può anche allegare l'autocertificazione. Successivamente l'INPS verifica se la residenza è la stessa. Non credo che accetti l'auutorizzazione senza fare riscontri sulla veridicità della stessa.
Sentiamo Gianni cosa ne pensa...
Sentiamo Gianni cosa ne pensa...
Ringraziano per il messaggio: robyberto
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
30/10/2023 18:26#77781
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic requisito residenza anagrafica per diritto APE
Non so se successivamente è cambiato qualcosa ma nella circolare 100/2017 al punto 5.2 sembra essere sufficiente l'autodichiarazione di convivenza da almeno sei mesi... non mi sembra si parli di residenza.
servizi2.inps.it/servizi/Bussola/Visuali...del%2016-06-2017.htm
servizi2.inps.it/servizi/Bussola/Visuali...del%2016-06-2017.htm
Aveva ragione Border
Allegati:
- fernando60
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/10/2023 18:08#77780
da fernando60
Risposta da fernando60 al topic requisito residenza anagrafica per diritto APE
scusi ancora non capisco bene, quindi è necessaria la residenza o basta autocertificazione di convivenza?
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
30/10/2023 17:06#77779
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic requisito residenza anagrafica per diritto APE
È da ritenersi corretta la risposta dell'INPS. Ai sensi del art.1 comma 179b della legge n. 232/2016 i requisiti sono i seguenti:
b) assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni.
Ininfluente la condizione che abita a cento metri da casa di sua madre. Non esistono regole particolari deve cambiare residenza e dal momento in cui il Comune registra la variazione debbono trascorrere almeno sei mesi, perché così stabilisce la legge.Chi compila la domanda dovrebbe saperlo.
b) assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni.
Ininfluente la condizione che abita a cento metri da casa di sua madre. Non esistono regole particolari deve cambiare residenza e dal momento in cui il Comune registra la variazione debbono trascorrere almeno sei mesi, perché così stabilisce la legge.Chi compila la domanda dovrebbe saperlo.
- fernando60
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/10/2023 14:29#77778
da fernando60
requisito residenza anagrafica per diritto APE è stato creato da fernando60
Buongiorno a tutti,
la mia domanda di APE sociale per cargiver è stata rigettata in quanto l'Inps dice che non sono residente allo stesso indirizzo della mamma che è titolare di L.104 art.3 c.3.
Specifico che io abito a 100 metri dalla casa di mia madre nello stesso Comune di residenza e ormai da un pò di tempo vivo con lei a casa sua dove la accudisco per non farla spostare in quanto è allettata.
Si può risolvere il problema della residenza variando il domicilio o comunicando la convivenza in questi casi? E come fare per dimostrarlo?
Possibile che non esista una regola per questo piccolo equivoco?
Grazie per il prezioso aiuto.
la mia domanda di APE sociale per cargiver è stata rigettata in quanto l'Inps dice che non sono residente allo stesso indirizzo della mamma che è titolare di L.104 art.3 c.3.
Specifico che io abito a 100 metri dalla casa di mia madre nello stesso Comune di residenza e ormai da un pò di tempo vivo con lei a casa sua dove la accudisco per non farla spostare in quanto è allettata.
Si può risolvere il problema della residenza variando il domicilio o comunicando la convivenza in questi casi? E come fare per dimostrarlo?
Possibile che non esista una regola per questo piccolo equivoco?
Grazie per il prezioso aiuto.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54