Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Conguaglio arretrati nuovo decreto pensioni compensi accessori
- de luigi ghino
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/11/2023 11:06#77804
da de luigi ghino
Conguaglio arretrati nuovo decreto pensioni compensi accessori è stato creato da de luigi ghino
Sono un direttore amministrativo delle scuole statali in pensione dal 1/9/2008. A seguito di una mia domanda ho richiesto l’integrazione della pensione per l’accertamento di compensi accessori annui superiori allo stipendio nella misura del 18% . E’ stato quindi emesso un nuovo atto in sostituzione di quello precedente dal 1/9/2008 per una nuova pensione annua lorda superiore e comprensiva dei compensi accessori. In occasione del conguaglio fra i due atti mi è stato corrisposta una differenza per 4 mesi e per 4/12 di tredicesima mensilità solo per l’anno 2008 e non anche per gli anni successivi fino a quello attuale. In un caso analogo per aumento dovuto ad applicazione contratto della scuola, ho avuto un conguaglio per arretrati dal 1/9/2008 all’anno in cui è stato emesso l’atto. Ho contestato questa interpretazione chiedendo il conguaglio dal 1/9/2008 all’anno 2023. Ho chiesto in base a quale disposizione è stato applicato il conguaglio solo per l’anno 2008 ma non mi è stato risposto. In premessa all’atto è scritto: “Il settore pagamento e gestione pensioni in indirizzo, provvederà al ricalcolo dell’importo indicato nell’atto allegato aggiornandolo con tutte le variazioni conseguenti all’applicazione della perequazione automatica dalla data di decorrenza della pensione ad oggi. I nuovi importi così rivalutati, verranno posti a raffronto con quanto già corrisposto, e potranno determinare un conguaglio a suo favore che si provvederà ad effettuare nel più breve tempo possibile con il computo degli interessi.”Il quesito è il seguente: perché l’INPS ha corrisposto il conguaglio solo per l’anno 2008 e non anche per tutti gli anni successivi fino all’anno 2023?
Chiedo a qualche funzionario di patronato una risposta a una domanda semplice.
Chiedo a qualche funzionario di patronato una risposta a una domanda semplice.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54