× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di reversibilità e maggiorazione sociale

23/11/2023 14:17#77922 da gianni 50
La maggiorazione sociale puo' essere concessa sulla reversibilità al pari di qualsiasi altro trattamento , in relazione alle singole situazioni di bititolarità e di reddito . In sede di domanda di pensione di reversibilità si può anche richiedere, i programmi INPS verificheranno , in base alla situazione pensionistica e reddituale delle richiedente , l'eventuale diritto alla maggiorazione . Se ha incertezze nella compilazione della domanda telematica può anche farsi assistere da un Ente di Patronato :
Ringraziano per il messaggio: basilico79

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2023 11:55#77921 da Nicola54
Copio e incollo comma 3 dell' art. 6 del d.l. n. 463/1983: "Fermi restando i limiti di reddito di cui ai precedenti commi, nel caso di concorso di due o piu' pensioni l'integrazione di cui ai
commi stessi spetta una sola volta ed e' liquidata sulla pensione a carico della gestione che eroga il trattamento minimo di importo piu'
elevato o, a parita' di importo, della gestione che ha liquidato la pensione avente decorrenza piu' remota. Nel caso di titolarita' di
pensioni dirette ed ai superstiti a carico della stessa gestione inferiori al trattamento minimo, l'integrazione al trattamento minimo
e' garantita sulla sola pensione diretta, sempreche' non risultino superati i predetti limiti di reddito
".

Questo per quanto riguarda integrazione al trattamento minimo. Non mi risulta che ci sia una maggiorazione sociale sulla pensione di reversibilità. Sentiamo anche il parere di Gianni...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: basilico79

23/11/2023 09:26#77920 da basilico79
Ciao a tutti,
Sul sito dell'inps sto facendo la pratica per richiedere la pensione di reversibilità per mia madre che è già titolare di una piccola pensione di vecchiaia .
Sul sito inserisco i dati richiesti ma ad un certo punto mi chiede se voglio anche richiedere la maggiorazione sociale.
Ho provato a cercare con santo google ma non ho capito molto se ci sono dei parametri da rispettare.

Mi sapete dire ?

grazie 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi