Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
CONTRIBUTI FIGURATIVI SERVIZIO MILITARE
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
15/12/2023 17:04#78037
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic CONTRIBUTI FIGURATIVI SERVIZIO MILITARE
Senza problemi Luciano, invialo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- lucianomit
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/12/2023 15:01#78035
da lucianomit
Risposta da lucianomit al topic CONTRIBUTI FIGURATIVI SERVIZIO MILITARE
Poiché mi trovo in situazione analoga: poche settimane di contributi agricoli. militare e poi dipendente e con simulatore INPS che non effettua calcolo per questo motivo e Carpe PC che mi dice che per la presenza di contributi agricoli i calcoli sono sbagliati, posso mandarti anche il mio E1?
Grazie
Luciano
Grazie
Luciano
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
15/12/2023 08:13#78030
da cochise
Il calcolo con fotografia ad oggi e proiezione a marzo 2028 (decorrenza calcolata) è già pronto, mi occorre solo il file per confermare la mia tesi che i contributi da dipendente agricolo sono equiparati a quelli da lavoro dipendente.
Scrivimi lla mail indicata nel post precedente.
Scrivimi lla mail indicata nel post precedente.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
13/12/2023 12:15#78021
da cochise
Massimo, di certo non costituisce problema ai fini del diritto ma anche ai fini del calcolo ho sempre riscontrato che la contribuzione da agricolo dipendente viene equiparata a quella da lavoratore dipendente FPLD.
Per sicurezza inviami il seguente file e potrò eseguire fotografia ad oggi e calcolo previsionale pensione futura, utilizzando i dati retributivi del file ed inserendoli nel mio modello di calcolo che, rispetto al sw inps fornisce anche importi netti personalizzati
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A per i fondi speciali, non è il tuo caso )Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Per sicurezza inviami il seguente file e potrò eseguire fotografia ad oggi e calcolo previsionale pensione futura, utilizzando i dati retributivi del file ed inserendoli nel mio modello di calcolo che, rispetto al sw inps fornisce anche importi netti personalizzati
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A per i fondi speciali, non è il tuo caso )Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
- MESSIMO.B
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/12/2023 19:46#78005
da MESSIMO.B
Questo messaggio ha file allegati.
CONTRIBUTI FIGURATIVI SERVIZIO MILITARE è stato creato da MESSIMO.B
Buon giorno , recentemente è stato aggiornato il mio ECOCERT .
In precedenza riportava :
10 settimane contributi lavoro agricolo dipendente (compresi i contributi figurativi agricoli ) lavoro anno 1977
52 settimane contributi figurativi non agricoli (per eventi diversi da disoccupazione e malattia) derivanti dal servizio militare obbligatorio prestato nel 1981-82
1952 settimane contributi versati come lavoro dipendente 8esclusi i contributi agricoli) ininterrottamente dal 1986 al 2023 .
Ora è stato modificato con :
10 settimane contributi lavoro agricolo dipendente lavoro anno 1977
52 settimane contributi figurativi agricoli . Derivanti dal servizio militare obbligatorio prestato nel 1981-82
1952 settimane contributi versati come lavoro dipendente 8esclusi i contributi agricoli) ininterrottamente dal 1986 al 2023
Se ho capito bene l' INPS mi ha verbalmente spiegato che i contributi figurativi accreditati per il servizio militare svolto nel 1981-82 mi sono stati messi nella GESTIONE AGRICOLA in quanto nel 1977 avevo contributi come dipendente agricolo .
Chiedo :
- quali problemi mi può causare questa situazione ;
- se posso chiedere lo spostamento dei contributi figurativi del servizio militare nella gestione dipendenti NON AGRICOLI
- nel caso se posso farlo ora che non sono ancora in pensione e quali sono le modalità
- se lo spostamento comporta il pagamento di oneri .
Cordiali saluti.
MASSIMO BERTI
In precedenza riportava :
10 settimane contributi lavoro agricolo dipendente (compresi i contributi figurativi agricoli ) lavoro anno 1977
52 settimane contributi figurativi non agricoli (per eventi diversi da disoccupazione e malattia) derivanti dal servizio militare obbligatorio prestato nel 1981-82
1952 settimane contributi versati come lavoro dipendente 8esclusi i contributi agricoli) ininterrottamente dal 1986 al 2023 .
Ora è stato modificato con :
10 settimane contributi lavoro agricolo dipendente lavoro anno 1977
52 settimane contributi figurativi agricoli . Derivanti dal servizio militare obbligatorio prestato nel 1981-82
1952 settimane contributi versati come lavoro dipendente 8esclusi i contributi agricoli) ininterrottamente dal 1986 al 2023
Se ho capito bene l' INPS mi ha verbalmente spiegato che i contributi figurativi accreditati per il servizio militare svolto nel 1981-82 mi sono stati messi nella GESTIONE AGRICOLA in quanto nel 1977 avevo contributi come dipendente agricolo .
Chiedo :
- quali problemi mi può causare questa situazione ;
- se posso chiedere lo spostamento dei contributi figurativi del servizio militare nella gestione dipendenti NON AGRICOLI
- nel caso se posso farlo ora che non sono ancora in pensione e quali sono le modalità
- se lo spostamento comporta il pagamento di oneri .
Cordiali saluti.
MASSIMO BERTI
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54