× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongionzione contributi ad onere zero

14/12/2023 10:04#78029 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongionzione contributi ad onere zero
Luczan, infatti ho evidenziato che "per evitare che i sw inps si inventino qualche stranezza, trovo inutile la ricongiunzione in quanto potrai utilizzare lo strumento del cumulo quando raggiungerai il traguardo".
In definitiva siamo in presenza di altra alchimia complessa di cui il cittadino non sa nulla e non può fare analisi, salvo insospettirsi in presenza di onere zero.
Sinceramente non ero al corrente di quest'altra stranezza, devo però evidenziare che le modalità di calcolo, generate da leggi magari scritte con i piedi o interpretate male od ancora convertite in sw che generano astrusità allucinanti, come in questo caso, non costituiscono eccezione.
Ne cito un altra che riguarda sempre la ricongiunzione.
Premesso che qualsiasi operazione ai fini contributivi (riscatto laurea e ricongiunzione) dovrebbe essere basata sul principio: onere= beneficio atteso, faccio rilevare che la ricongiunzione da ago a fondi speciali è sempre con onere (ovviamente in presenza di beneficio atteso), invece da fondi speciali ad ago è sempre senza onere anche in presenza di beneficio atteso ed è da dire che ho riscontrato anche benefici di diverse centinaia di euro mensili allorché le retribuzioni ago , ante periodo fondo, sono decisamente inferiori (anche se rivalutate) a quelle recenti fondo.
In ogni caso l'aneddoto raccontato non era riferibile solo al beneficio calcolato con ricongiunzione in ago ad onere zero, a fronte della ricongiunzione onerosa proposta alla collega dal mago del patronato, ma èda aggiungere che siamo in presenza di soggetto che deve beneficiare di isopensione con esodo anticipato di 7 anni.
Quello che avrebbe dovuto sapere il mago del patronato è che la quota A (fino al 1992), con calcolo fondo TT resta cristallizzata al momento del licenziamento (inizio iso) , cioè non rivalutata all'atto della trasformazione in pensione, mentre se calcolata con metodo ago, beneficia della rivalutazione grazie all'aumento degli indici FOI e, considerando che 7 anni potrebbe produrre un'inflazione di oltre il 30%, ho ritenuto doveroso chiedere al mago se conoscesse le modalità di calcolo dei fondi telefonici e lui ha risposto: li fa la macchina.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2023 08:54#78028 da Luczan
Risposta da Luczan al topic Ricongionzione contributi ad onere zero
Mi permetto di dire la mia. La ricongiunzione determina una conseguenza ai fini del calcolo della pensione contributiva: per gli anni ricongiunti verrà attribuito un valore in base alla retribuzione in godimento alla data della domanda (dip pubbl) e de-indicizzando la retribuzione stessa per tutti gli anni ricongiunti. Questi valori (degli anni ricongiunti) determineranno un montante che sarà imputato all'anno della domanda di ricongiunzione e da quell'anno potrà godere della rivalutazione.
Si perderebbero quindi anche le rivalutazioni per tutti i 16 anni lavorati nel privato
SE nel privato in maniera evidente le retribuzioni erano superiori a quelle in godimento alla data della domanda è preferibile NON procedere alla ricongiunzione e optare per il cumulo.
RIPRESENTARE l'istanza non sono certo possa essere una soluzione. Grazie.

14/12/2023 08:39 - 14/12/2023 08:42#78027 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongionzione contributi ad onere zero
Stiamo parlando di contribuzione post 1995, quindi in regime contributivo.
Premesso che mi consta che anche per i dipendenti pubblici la contribuzione globale è pari al 33%, ritengo, in ogni caso, che, una differenza dello 0,35%, non potrebbe MAI generare una differenza di calcolo di 53 € su 456, pari cioè a quasi il 12% a fronte di una differenza contributiva, ipotetica, di appena 1% (0,35%/33%).
Mi sorge il sospetto che il luminare del patronato sia lo stesso che ha insegnato la tabellina dei gatti;. 44 gatti in fila per sei con il resto di 2 , forse!
In ogni caso la ricongiunzione è ininfluente ai fini del calcolo in quanto trattasi di soldi che, se anche spostati in altro salvadanaio, sono sempre gli stessi.
Comunque per evitare che i sw inps si inventino qualche stranezza, trovo inutile la ricongiunzione in quanto potrai utilizzare lo strumento del cumulo quando raggiungerai il traguardo.
Certo che se i patronati vanno in tilt con il semplice calcolo contributivo (quello dal 1996 in poi perchè quello ante 1995 è tutt'altra cosa), dove è necessario conoscere solo la moltiplicazione, la divisione e le percentuali, mi chiedo come farebbero a fare i calcoli fondi speciali se non li facesse, per loro, il sw inps. W l'itaglia e W la professionalità ormai smarrita.
Aneddoto: qualche mese fa una collega, alla quale avevo consigliato la ricongiunzione da fondo TT in ago (non io ma i numeri che non mentono) si reca in un patronato dove le consigliano di ricongiungere nel fondo. Lei mi chiamòegli chiesi di passarmi il dottore (così si era qualificato), gli feci solo una domanda: ma lei sa come si fa il calcolo del fondo telefonico? risposta: lo fa la macchina. A quel punto non potei fare a meno di trasmettergli la saggezza Partenopea: "si nun sai fa o' scarpar nun rompere o cazz e semmenzelle.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

13/12/2023 23:41#78026 da Dinooo87
Ricongionzione contributi ad onere zero è stato creato da Dinooo87
Salve a tutti, sono un lavoratore di 36 anni, ho lavorato 16 anni presso un'azienda privata e da un anno lavoro nel pubblico.

Ho fatto domanda di ricongiunzione dei contributi e l'esito è il seguente:

-TOTALE RISERVA MATEMATICA €122.789,56.

-IMPORTO DEI CONTRIBUTI DA TRASFERIRE €167.935,78.

-Retr. Media Contr. €22.861,90.

- CONTRIBUTO A CARICO DELL'INTERESSATO 0€

Mi sono informato presso vari patronati e tutti mi dicono di accettare tranne uno che mi sembra il più preparato che mi ha formulato una risposta scritta molto precisa:

"ho visto la posizione del sig. Dino e, attualmente, la quota di pensione maturata nella gestione INPS LAV. DIPENDENTEI è di circa 456,00 euro al mese lordi avendo maturato un montante contributivo pari a 139.092,00 euro. Gli stessi periodi contributivi, ricongiunti nella gestione ex Inpdap, danno luogo ad un montante contributivo pari alla riserva matematica indicata nel provvedimento di ricongiunzione e cioè 122.789,57 euro a cui corrisponderebbe una quota di pensione di 403,00 euro al mese lordi.
La differenza di importo del montante è sostanzialmente dovuta alla minor retribuzione attualmente percepita dall'interessato rispetto a quella di quando lavorava nel privato ed anche alla minor aliquota di computo che nel pubblico è del 32,65%, mentre nel privato è il 33,00%."
Lo stesso mi ha consigliato di ripresentare la domanda di ricongiunzione tra 10 anni e rivalutarla.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati