× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nuove aliquote IRPEF ed addizionali comunali errate

21/12/2023 18:32#78065 da serconte
Ciao a tutti ho scaricato oggi il cedolino di gennaio, ho notato che non sono state applicate le nuove aliquote IRPEF, immagino per il fatto che la legge non è ancora stata approvata in modo definitivo. Entro fine anno verrà approvata quando sarebbe ipotizzabile vederne l'applicazione sulla pensione?
Altra domanda lo scorso anno non ho avuto addizionali, in quanto il 2022 era stato saldato dal ex datore di lavoro con lo stipendio di novembre 22 (sono pensionato da dicembre 22), però nel 730 di quest'anno il CAF mi ha detratto dal rimborso 112 Eur come acconto delle addizionali comunali 2023 (cifra tralatro elevata in quanto basata sul reddito 22) e questo risulta anche dal resoconto rimborso 730 che ho scaricato da INPS, nel cedolino di Gennaio 24 mi trovo le detrazioni regionali esatte ma il saldo delle addizionali comunali elevato, dai conti della serva sembra che INPS non abbia considerato l'acconto detratto nel 730. Secondo voi è meglio che mi faccia sentire od aspetto il Cud di quest'anno per vedere se hanno inserito sto acconto di 112 Eur ed in questo caso avendo pagato in eccedenza immagino che il Caf ricalcoli tutto. Oppure ad un certo punto INPS ricalcola e conguaglia quando gia versato?
Grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati