× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna

27/12/2023 08:04#78077 da Paola62x
Risposta da Paola62x al topic Opzione donna
Grazie mille. Ci provo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2023 07:38#78076 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
Paola, questo aspetto credo sia poco chiaro anche per gli inpsini che non hanno letto il messaggio, quindi l'unico suggerimento che posso darti è quello di prendere un appuntamento con inps, portando il messaggio stampato e fare a loro la domanda: "rientro nella casistica prevista da quanto riportato nel messaggio?"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Paola62x

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2023 23:17#78075 da Paola62x
Risposta da Paola62x al topic Opzione donna
Grazie per la rapida risposta. Conoscevo la comunicazione che citi e mi sembra proprio di rientrare nei requisiti espressi ai punti a) e b)
Per questo non capisco perché la domanda sia ancora in sospeso. Comunque, anche se io avessi frainteso il messaggio inps, l'INPS dovrebbe rigettare la domanda, non credi? Sai come funziona in questi casi? Sono passati 3 mesi dalle mie dimissioni e 2 anni dalla domanda di pensione!
Ti ringrazio se potrai darmi un cenno di riscontro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2023 21:06#78074 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
Paola, non so se hai già letto questo articolo che riporta i riferimenti al messaggio che cerca di fare chiarezza sulla spinosa questione.
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/o...-domanda-di-pensione
con particolare riguardo a questo passaggio
he la domanda di pensionamento con opzione donna sia presentata entro il 31 dicembre 2021;
che alla data di presentazione della domanda di riscatto siano perfezionati i requisiti (cioè 58/59 anni e 35 anni di contributi) prescritti per OD, tenendo conto anche della contribuzione da riscattare.
Ciò significa che le lavoratrici in parola hanno tempo per andare in pensione con OD solo entro la fine dell'anno. Altrimenti non potranno più farlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2023 19:09#78073 da Paola62x
Opzione donna è stato creato da Paola62x
Desidererei sapere se altre aspiranti pensionate con opzione donna si trovano nella mia condizione. Avendo maturato i requisiti anagrafici e contributivi
ho effettuato pagamento in unica soluzione del  riscatto laurea (1.05.2021) e domanda di pensione presentata il 29.12.2021 in maniera disgiunta causa errore Patronato.
L'ufficio inps di Lucca a fine dicembre 2021 mi suggerì di attendere a presentare domanda di dimissioni. Così ho continuato a lavorare. Nel mese di Luglio 2023 il patronato mi ha consigliato di presentare domanda di dimissioni. Da ottobre 2023 non lavoro più  ma la mia domanda sul sito inps è rimasta "congelata" 
con la dicitura "opzione irrevocabile ", esattamente come era prima delle dimissioni. 
Ho telefonato, scritto per avere ragguagli sia all'INPS che al patronato ma non ho risposte  e la domanda continua a stare nel limbo.
qualcuna di voi si trova nella mia stessa situazione?
grazie a chi potrà e vorrà rispondermi. 
un saluto 
Paola
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati