× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reversibilita, assegno sociale e maggiorazione sociale

27/01/2024 10:05 - 27/01/2024 13:32#78277 da Ahlborner
Grazie Sig. Nicola per la gentile risposta.

Pongo un'altra domanda: mia madre di 77 anni, con la reversibilita di 622 euro al mese (non prende quattordicesima, non ha altri redditi), a quale cifra mensile netta potrebbe arrivare al mese con maggiorazione sociale?

Lo chiedo perche sul web ci sono dati troppo contrastanti (c'è chi dice intorno ai 740 auro, chi di meno, chi di piu.. non ci sto capendo molto purtroppo..).

Oltre alla maggiorazione sociale potrebbe aver diritto a qualche altro "aiuto" da parte dell'INPS? (Non ha invalidita).

La ringrazio per il suo aiuto

p.s. la pensione percepita è 622 euro lordi (450 circa netti), ma con le detrazioni viene comunque versato tutto l'importo lordo. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2024 09:21#78275 da Nicola54
I requisiti reddituali ai fini del diritto all'assegno sociale sono diversi da quelli della maggiorazione. Anche quest'ultima prestazione si può ottenere in modo parziale in relazione ai redditi.Sua madre non ha diritto all'assegno sociale perché supera certamente il reddito di circa euro 6.100 lordi annui.
Non ha diritto alla maggiorazione sociale in misura piena di circa 200 euro per il motivo di cui sopra.Potrebbe aver diritto alla maggiorazione sociale parziale nel caso con la pensione di reversibilità sia sotto la soglia di circa 8.700 euro lordi annui. In questo caso avrebbe diritto ad una parte di quei 200 euro.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

25/01/2024 14:25#78258 da Ahlborner
Buondi a tutti.
Avrei delle domande per una situazione riguardante mia madre di 77 anni, vedova da marzo 2023.
Da Aprile 2023 mia madre percepiva pensione di reversibilità (poco piu di 600 euro) e anche l'assegno sociale in cui era compresa la maggiorazione sociale.
Da gennaio 2024 l'assegno sociale (e con esso la Maggiorazione) non viene piu erogato, ma viene erogata la sola reversibilita (622 euro).

Penso di aver capito che non ha piu diritto all'assegno sociale e per questo motivo non viene piu erogato, ma credo però che abbia ancora diritto alla maggiorazione sociale (forse anche all'incremento al milione?).

Vorrei alcuni consigli su come procedere: la maggiorazione sociale si può "spostare" sulla pensione di reversibilita? In caso affermativo, prima di richiedere la ricostituzione della pensione, devo eliminare l'assegno sociale (che risulta ancora in elenco nella lista pensioni anche se non piu erogato)?

Chiedo un vostro gentile consiglio, purtroppo il primo appuntamento utile con il CAF è fra un mese, e se possibile vorrei inoltrare io stesso la domanda tramite sito INPS.

Vi ringrazio,

Luca

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi