× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione AOI

01/02/2024 08:43#78300 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione AOI
Sulla base di quanto scritto nella precedente risposta ripeto che inps può sempre effettuare la visita di revisione , ma questa revisione è più probabile per gli invalidi che lavorano . La titolarità di assegno ordinario di invalidità non è incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o autonoma .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2024 14:39#78296 da Ciammy
Risposta da Ciammy al topic Pensione AOI
Grazie per le info,quello che volevo sapere è se:
- una volta smesso di lavorare,rischio che mi convochino per una visita con il rischio di vedere sospendere la pensione? capita questa situazione? è prevista?
- se smetto di lavorare questa è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa corretto?

Grazie ancora

31/01/2024 10:01#78294 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione AOI
INPS può sempre sottoporre a visita di revisione il titolare di assegno di invalidità , anche dopo i rinnovi . La legge 222/84 precisa all' Art 9 che in ogni caso l'accertamento sanitario va effettuato quando risulti che nell' anno precedente il titolare di assegno di invalidità abbia conseguito un reddito da lavoro superiore a tre volte il trattamento minimo . In pratica sulla base di elaborazione sugli archivi inps e fisco vengono evedenziate le pensioni interessate . Tali situazioni vengono valutate annualmente dal Centro medico legale che , anche sulla base dei precedenti sanitari , valuta se effettuare una ulteriore revisione .

30/01/2024 21:06#78293 da Ciammy
Pensione AOI è stato creato da Ciammy
Salve,
VOlevo sapere se uno smette di lavorare può essere soggetto a visita per conferma pensione?
Nel mio caso mi è stata confermata nel 2019 dopo o tre rinnovi. 
Non so quanto riuscirò ancora a lavorare ed ho 50 anni e sto pensando di smettere l'attività lavorativa.
Cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi