× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tempistica domanda pensione anticipata

01/02/2024 19:45#78307 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Tempistica domanda pensione anticipata
Finalmente ora che sono entrati nel conteggio le settimane del riscatto di laurea per la prima volta ho potuto fare la simulazione della pensione futura.
Mi sconcerta che il risultato sia sbagliato di un ANNO !!!! Sia i miei conteggi che quelli del sig. INPS convergono su Luglio 2024 mentre quella simulazione mostra Luglio 2025 !!!!! Ma che diamine è possibile che siano fatti cosi' male?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2024 16:34 - 01/02/2024 16:34#78304 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Tempistica domanda pensione anticipata
Salve Alex, il dipendente INPS ti ha consigliato bene. L'ecocert serve a te se vuoi essere sicuro dei contributi risultanti. In ogni caso il form per la domanda di accesso alla pensione non accetta decorrenze oltre il 1° giorno del terzo mese successivo a quello di presentazione della domanda quindi, con decorrenza 1° luglio, a partire dal mese di aprile.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: rjalex

01/02/2024 15:53 - 01/02/2024 15:56#78303 da rjalex
Tempistica domanda pensione anticipata è stato creato da rjalex
Cari amici ed amiche,
vedo la luce in fondo al tunnel :) e dopo quasi 3 anni dalla uscita dall'azienda, tra contributi aiendali, riscatto laurea e NASpI al 31 Marzo 2024 avrò cumulato i famosi 42 anni e 10 mesi.

Oggi un dipendente INPS che mi è parso competente mi ha detto:
a) "Lei avrà pensione dal 1 Luglio 2024. Noi la lavorazione per pensioni che debbono decorrere da quella data non possiamo farla prima del 10 Giugno. Le consiglio dunque di presentare domanda di pensione anticipata, fondo lavoratori dipendenti, con decorrenza 1 Luglio 2024 verso il 20-25 Maggio"
b) "Può farla tranquillamente da solo via sito non c'è bisogno di patronati", "non si preoccupi quando le chiede redditi ed esenzioni a lei non serve", "la sua pratica è perfettamente lineare, ci metteremo 10 minuti a chiuderla".

Domande

1) Ma se io so di maturare al 31/Marzo perchè devo aspettare fine Maggio per la domanda?
2a) Se la presento da solo, devo aspettare dopo il 31/Marzo e chiedere un Ecocert oppure visto che i miei dati loro li conoscono non serve?
2b) In alternativa a 2a, visto che a causa della finestra la mia prima pensione decorrerebbe da 1 Luglio, faccio la domanda a fine Maggio come suggerito da INPS?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Grazie mille

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati