Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ARRETRATI PENSIONE DI VECCHIAIA INVALIDI AL 100%
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
13/02/2024 09:48#78370
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic ARRETRATI PENSIONE DI VECCHIAIA INVALIDI AL 100%
Dovrebbe indicare la sigla della pensione che sta percependo la signora.
Cioè se questa è :
44 INVCIV Pensione di Inabilità Civile o Assegno mensile
oppure:
2 IO Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità liquidati, a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti .
Nel primo caso se il reddito della pensione di vecchiaia fosse inferiore a circa 17.900 euro lordi annui, dovrebbe aver diritto anche all'assegno sociale sostitutivo dell'invalidità civile al compimento di anni 67.
Nel secondo caso l'assegno ordinario d'invalidità si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni a patto che si siano maturati 20 anni di contributi.
Non può far riferimento all'art.1 comma 8 dlgs 503/1992 per il diritto a eventuali arretrati.
Cioè se questa è :
44 INVCIV Pensione di Inabilità Civile o Assegno mensile
oppure:
2 IO Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità liquidati, a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti .
Nel primo caso se il reddito della pensione di vecchiaia fosse inferiore a circa 17.900 euro lordi annui, dovrebbe aver diritto anche all'assegno sociale sostitutivo dell'invalidità civile al compimento di anni 67.
Nel secondo caso l'assegno ordinario d'invalidità si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni a patto che si siano maturati 20 anni di contributi.
Non può far riferimento all'art.1 comma 8 dlgs 503/1992 per il diritto a eventuali arretrati.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
12/02/2024 13:35#78364
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic ARRETRATI PENSIONE DI VECCHIAIA INVALIDI AL 100%
Se ho capito correttamente la signora era titolare di invalidità civile 100% e , al compimento dell'età pensionabile, ha richiesto la liquidazione della pensione di vecchiaia con i requisiti ordinari . A mio avviso il fatto che la pensione di vecchiaia sia già stata liquidata e riscossa impedisce la rinuncia a tale prestazione per ottenere una eventuale pensione di vecchiaia anticipata per invalidità previdenziale superiore 80%, per la quale si sarebbe dovuta presentare specifica domanda allegando certificato medico modSS3 per la valutazione medico legale . La valutazione di invalidità previdenziale legge 222
è infatti diversa da quella di invalidità civile .
è infatti diversa da quella di invalidità civile .
- SOLESINO123
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/02/2024 21:17#78363
da SOLESINO123
ARRETRATI PENSIONE DI VECCHIAIA INVALIDI AL 100% è stato creato da SOLESINO123
Mi presento, sono Amministratore di Sostegno di persona invalida al 100% dal 18 gennaio 2022 e nata il 21 ottobre 1956.L'interessata percepisce l'assegno di invalidità con la maggiorazione. Ora mi è stata accreditata la pensione di vecchiaia con decorrenza novembre 2023 (67 anni 21 ottobre 2023) con relativi arretrati da novembre 2023. In riferimento all'art.1 comma 8 dlgs 503/1992 ( con 80% invalidità pensione vecchiaia per le donne anni 56), posso fare domanda all'Inps par gli arretrati della pensione di vecchiaia a decorrere dalla data del verbale Invalidità e cioè dal 18 gennaio 2022 come sopra comunicato?. grazie della risposta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54