× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Verifica calcolo contributi volontari inps

29/02/2024 11:19#78450 da sonpaolo
Verifica calcolo contributi volontari inps è stato creato da sonpaolo
Un cordiale saluto a tutti,
mi chiamo Paolo e sono un nuovo utente ma vi seguo da tempo come gruppo di supporto a "sopravvivere alle normative inps". Nel ormai lontano 30/09/2020, anche stufo delle problematiche psico pandemiche, ho dato le dimissioni e ottenuto l'autorizzazione alla contribuzione volontaria dal 03/10/2020, ora sono in dirittura d'arrivo e a fine agosto o inizio settembre raggiungerò le fatidiche 2227 settimane necessarie per la pensione anticipata fornero che forse, chi l'avrebbe mai detto, rimpiangeremo. Ma entrando nel merito alcuni miei dati:
dipendente privato gestione FPLD contratto metalmeccanici
imponibile previdenziale ultimi 12 mesi lavorati ott 2019/set 2020 (compresa 13sima) 56k
quota settimanale RMB calcolata da inps 1093,26 euro
poi grazie all'applicazione di un non ben identificato "coefficiente che cambia ogni anno" così mi ha riferito qualche giorno fa l'impiegata inps (forse la variazione PIL 2020 -8,6%?), la quota settimanale per il calcolo dei bollettini dei contributi volontari passa da 1093 euro a 1009 euro circa con conseguente perdita di imponibile previdenziale, il 2021 pagato interamente con i contributi volontari è pari a 52k. 
Inoltre sto aspettando risposta da inps sulla verifica delle settimane contributive 2020 perché su ECOCERT periodo gennaio-settembre 2020 ho 40 settimane alla misura ma solo 39 al diritto e quindi nel 2020, considerando le 12 settimane versate da contribuzione volontaria, mi ritrovo solo 51 settimane al diritto invece delle 52 canoniche che mi permetterebbero di anticipare la decorrenza pensione a fine dicembre 2024 e non gennaio 2025 come ora previsto, segnalo che nel 2020 sono stato in CIGO covid a giornate/mezze giornate alterne per un totale di circa due/tre mesi ma non mi risulta che incida sulle settimane contributive al diritto.
Non è una questione fondamentale ma vorrei essere certo che il calcolo inps sia giusto e che non si tratti di un errore di gestione.
Un ringraziamento speciale a chi potesse darmi una indicazione o la normativa per poter digerire i "calcoli" inps o per richiedere la riverifica.

Paolo

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati