× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103

03/03/2024 21:19 - 03/03/2024 21:20#78460 da rob62
Risposta da rob62 al topic CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103
grazie, tutta roba che non mi riguarda.
A parte il servizio civile (che comunque appunto dovrebbe valere), tutto il resto sono contributi versati realmente, quindi i 35 ci sono tutti. Riferirò sugli esiti dell'esplorazione (se la domanda scomparsa dal sito non è finita in pasto agli alligatori :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2024 17:38#78459 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103
Dove scritto : "disoccupazione e/o prestazioni equivalenti" potrebbe riferirsi ai periodi di congedo parentale o permessi ex lege 104 o congedo straordinario, ma non ne sono certo...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2024 14:01 - 03/03/2024 14:10#78458 da rob62
Risposta da rob62 al topic CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103
Anzitutto grazie per la rapida risposta. Era quel "prestazioni equivalenti" lasciato così generico che mi dava qualche dubbio sui contributi del servizio civile-riscatto laurea per questo tipo di pensionamento. Purtroppo dopo una vita di amministrazione ho visto come tante certezze venivano sbriciolate di fronte a termini generici, definiti magari in un'altra circolare di anni prima.

Per quanto riguarda la domanda "esplorativa", ecco cosa mi aveva risposto "Inps risponde" alla mia richiesta di sapere se avevo maturato il diritto sulla base degli estratti conto contributivi.
"Buongiorno, per poter valutare il requisito richiesto si consiglia di presentare domanda esplorativa in cumulo nel sistema contributivo distinti saluti"
al che ho cercato nel sito Internet se ci fosse la possibilità di presentare questa strana domanda.
Non trovandola ho chiamato il call center; l'operatore mi ha detto che in questi casi era bene chiedere un appuntamento e me lo ha fissato.

Un paio di giorni dopo mi telefona il funzionario, chiamiamolo così, della sede locale, e mi dice perché mai ho chiesto un appuntamento, visto che aveva risposto; gli ho spiegato che l'appuntamento me l'aveva fissato il call center dato che non sapevano cosa fosse la domanda esplorativa; allora mi dice "eh ma sa, a volte al call center, poverini..."  e di presentare una domanda come se dovessi richiedere la pensione, specificando che nelle note dovevo inserire che era esplorativa, così chi l'avrebbe lavorata mi avrebbe anche detto quanto avrei preso (peraltro lo sapevo già in quanto avevo i montanti precedenti, fornitimi due anni fa). Era quindi inutile che andassi, perché mi avrebbe detto la stessa cosa; essendoci più contribuzioni, di cui alcune sovrapposte, avrebbe impiegato anche un'ora per fare i calcoli! Invece facendo una domanda esplorativa, chi doveva esaminarla avrebbe avuto già tutto pronto. Ovviamente sarebbe stata respinta, ma mi avrebbero dato la risposta che cercavo sulla maturazione dei requisiti.

Non ho capito se si tratta di semplice mancanza di voglia di lavorare oppure disposizioni superiori di ostacolare il più possibile le richieste, visto che di  sovrapposto c'erano solo per un certo periodo le gestioni FLPD e separata, però finché c'è stata la contribuzione FLPD, questa  copriva sempre tutte le 52 settimane, come peraltro stabilito dall'ecocert (piccolo buco di 11 settimane consecutive coperte da gestione separata).

Ho presentato la domanda tramite il sito un mese fa circa e mi è arrivata regolare ricevuta.
Qualche giorno fa ho controllato nel servizio domande presentate e, sorpresa sorpresa, quella non appare (ci sono altre domande che avevo presentato e già sistemate).

A questo punto la settimana prossima telefonerò per chiedere a che punto è questa pratica e perché non la vedo.

Fra l'altro adesso mi serve proprio certificare la maturazione dei requisiti, perché questo mi permetterebbe di svincolare un piccolo fondo pensione privato.
Con questa scusa potrò tornare alla carica (ed essere respinto dalla sede locale, ma a questo punto la chiederò alla sede nazionale, specificando che localmente non riescono, poverini...).

Grazie ancora
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2024 11:05#78457 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103
Copio e incollo Circolare INPS n. 39 del 27 febbraio 2024 per la parte di suo interesse:
Paragrafo 2- Gli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) e alle forme esclusive e sostitutive della medesima gestite dall’INPS, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile al raggiungimento, nell’anno 2024, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni.Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. 

Paragrafo 3- Il requisito contributivo richiesto per la pensione anticipata flessibile può essere perfezionato, su domanda dell’interessato, anche cumulando, ai sensi del comma 2 dell’articolo 14.1 del decreto-legge n. 4 del 2019, tutti e per intero i periodi assicurativi presso due o più forme di assicurazione obbligatoria, gestite dall’INPS, indicate al precedente paragrafo 2.

Non comprendo cosa sia una domanda esplorativa, quando un documento ufficiale come quello indicato stabilisce o meno dei diritti. 

 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2024 10:17#78456 da rob62
CUMULO CONTRIBUTI INPS PER QUOTA 103 è stato creato da rob62
Buongiorno,
vorrei una conferma. Io maturo la prossima settimana i requisiti di quota 103 cumulando i seguenti contributi INPS, attualmente presenti nell'estratto conto:
- servizio civile parificato al militare (anni '80)
- riscatto laurea
- contributi FLPD
- gestione separata.
A me risultano tutti validi per quota 103; è giusto? Ho chiesto all'INPS di avere riscontro in tal senso e mi hanno detto che per avere una risposta dovevo fare una domanda "esplorativa" di pensione (cosa a mio parere ridicola, comunque mi sono messo il caschetto di Livingstone ed l'ho mandata, ma ovviamente risponderanno fra mesi...), quindi chiedo conferma anche a voi.
Grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati