× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INDENNIZZO COMMERCIANTI

12/10/2024 09:27#79028 da MAURO961
Risposta da MAURO961 al topic INDENNIZZO COMMERCIANTI
Buongiorno si accerti solo che nel frattempo ( LEGGE DI BILANCIO 2024) non cambino i requisiti .
si avvalga delle collaborazione di CAF competenti visto che non tutti sanno di questo indennizzo
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2024 07:28#79027 da rolando.sottani52@gmail.com
Risposta da rolando.sottani52@gmail.com al topic INDENNIZZO COMMERCIANTI
Sono felice per voi e mi spiace aver indicato una cosa errata.Buon indennizzo!!!

11/10/2024 22:31#79026 da Paolapensione68
Risposta da Paolapensione68 al topic INDENNIZZO COMMERCIANTI
Bene mi fa veramente piacere, questo conferma ciò che ho intenzione di fare e cioè chiudere il negozio a fine anno e richiedere l'indennizzo a maggio 2025 data un cui compirò 57 anni
Grazie per la risposta

11/10/2024 21:16#79024 da MAURO961
Si ho poi ricevuto l indennizzo .
INPS mi ha risposto dopo 5 mesi ma comunque ho preso gli arretrati CHE MI SPETTAVANO IL MESi DOPO AVER COMPIUTO I 62 anni richiesti

10/10/2024 23:35#79013 da Paolapensione68
Risposta da Paolapensione68 al topic INDENNIZZO COMMERCIANTI
Salve Mauro, mi trovo nella sua stessa situazione e le volevo chiedere se ha poi ricevuto l'indennizzo dei commercianti

15/03/2024 18:25#78493 da MAURO961
GRAZIE X LA CELERE RISPOSTA
MA SUL SITO INPS  MI VIENE DETTO:
RequisitiL’indennizzo spetta ai soggetti che:
  • dal 1° gennaio 2019 abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al Comune la licenza/autorizzazione (ove la stessa fosse stata richiesta per l’avvio dell’attività) e richiedendo la cancellazione dal registro di appartenenza presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico e Amministrativo (REA);
  • al momento della domanda di indennizzo abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, oppure almeno 57 anni, se donne;
  • al momento della cessazione dell’attività per la quale è richiesto l’indennizzo risultino iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti.
DA COME LEGGO QUI  SUL SITO INPS DEVO AVERE TUTTI IREQUISITI AL MOMENTO DELLA DOMANDA E NON NECESSARIAMENTE AL MOMENTO DELLA CHIUSURA ATTIVITA', INFATTI HO ATTESO PER AVERE IL REQUISITO DELL'ETA 'E NEL FRATTEMPO NON HO SVOLTO LAVORI NE' DA DIPENDENTE TANTO MENO DA AUTONOMO PERCHE ' COME DICE INPS AVREI PERSO IL DIRITTO ALL'INDENNIZZO.
( PRIMA O POI RISOLVERO'  QUESTO GARBUGLIO  QUANDO L'INPS SI DECIDERA' A RISPONDERMI.)
GRAZIE COMUNQUE  PER L'INTERESSE

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi