× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi sia esteri che italiani

25/03/2024 19:46#78519 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi sia esteri che italiani
Al compimento di 67 anni può presentare domanda di pensione in regime di totalizzazione internazionale. In Italia occorrono 20 anni di contributi. La signora ne ha 13,ma ai soli fini del diritto a pensione quei 20 anni di lavoro in Romania si possono  sommare ai 13 lavorati in Italia. Ogni Paese verserà in pro quota l'importo della pensione maturata. Deve farsi assistere da un patronato che è competente per questo tipo di pratiche.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: nino960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2024 10:53#78516 da nino960
Contributi sia esteri che italiani è stato creato da nino960
Salve sono nuovo ,Vorrei farvi una domanda a chi mi può rispondere ,mia moglie ha 64 anni  residente in Italia ,con doppia cittadinanza sia Romena che Italiana ,arrivo alla domanda .Avendo maturato  venti anni di contributi in Romania e 13 anni lavorati in Italia attualmente lavora ancora ,mi chiedo se  è obbligatorio fare la domanda per il cumolo dei versamenti  sia in Italia che in Romania ,oppure scegliere prendersi la pensione con i suoi 20 anni maturati  in Romania  ,e poi eventualmente arrivare con 20 anni di contributi  in Italia e richiedere la seconda pensione .Siamo andati un un caf di lavoratori, il quale ci hanno consigliato di fare la domanda in Italia ,e usufruendo la domanda di pensione Opzione donna.Scusate ,non sò se mi sono  espresso e fatto capirmi bene .
 Un Saluto a tutti , è aspetto qualche chiarimento .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati