Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione indiretta requisiti
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
24/06/2024 19:39#78724
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Pensione indiretta requisiti
I requisiti per la pensione indiretta sono 15 anni di assicurazione e di contribuzione , oppure 5 anni di assicurazione e di contribuzione di cui almeno 3 anni versati nei 5 anni precedenti il decesso.
I beneficiari possono essere anche i figli che alla data della morte siano minorenni (fino a 18 anni); oppure maggiorenni studenti di scuola media o professionale fino a 21 anni a carico del deceduto a condizione di non prestare attività lavorativa; oppure come nel caso in esame maggiorenni studenti universitari per la durata del corso legale di laurea e comunque non oltre i 26 anni, sempre che risultino a carico del deceduto e condizione di non prestare attività lavorativa.
I beneficiari possono essere anche i figli che alla data della morte siano minorenni (fino a 18 anni); oppure maggiorenni studenti di scuola media o professionale fino a 21 anni a carico del deceduto a condizione di non prestare attività lavorativa; oppure come nel caso in esame maggiorenni studenti universitari per la durata del corso legale di laurea e comunque non oltre i 26 anni, sempre che risultino a carico del deceduto e condizione di non prestare attività lavorativa.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
24/06/2024 17:31#78723
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione indiretta requisiti
Per il diritto alla pensione indiretta sono sufficienti i 15 anni di contribuzione versata in qualsiasi epoca . La normativa che ha aumentato da 15 a 20 anni la contribuzione necessaria per il diritto a pensione di vecchiaia non si applica per le prestazioni ai superstiti ( Art2 comma 1 DL 503 /1992 ) . Pertanto può' presentare la domanda all' INPS .
Ringraziano per il messaggio: Corrado78
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
24/06/2024 17:31#78722
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione indiretta requisiti
Per il diritto alla pensione indiretta sono sufficienti i 15 anni di contribuzione versata in qualsiasi epoca . La normativa che ha aumentato da 15 a 20 anni la contribuzione necessaria per il diritto a pensione di vecchiaia non si applica per le prestazioni ai superstiti ( Art2 comma 1 DL 503 /1992 ) . Pertanto può' presentare la domanda all' INPS .
- Corrado78
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/06/2024 14:07#78720
da Corrado78
Pensione indiretta requisiti è stato creato da Corrado78
Buongiorno, volevo alcune informazioni riguardo i requisiti per la pensione indiretta. Quanti anni di contributi deve aver maturato la persona deceduta affinché i familiari superstiti possano ricevere la pensione indiretta?
Mia madre è venuta a mancare a 67 anni ma non percepiva alcuna pensione perché non aveva maturato il requisito dei 20 anni di contributi versati, pur avendone comunque versati più di 15 anni. Viveva con mio padre ( pensionato ) e una figlia 24 anni studentessa universitaria. Sul sito inps i requisito per poter richiedere questo tipo di prestazione sembrerebbe essere soltanto i 15 anni di contributi (mia mamma avrebbe questo requisito) o in alternativa 5 anni di cui 3 nell'ultimo quinquennio. Possibile quindi fare domanda per i familiari superstiti senza che mia mamma abbia raggiunto i requisiti pensionistici? La domanda verrebbe accolta?
Mia madre è venuta a mancare a 67 anni ma non percepiva alcuna pensione perché non aveva maturato il requisito dei 20 anni di contributi versati, pur avendone comunque versati più di 15 anni. Viveva con mio padre ( pensionato ) e una figlia 24 anni studentessa universitaria. Sul sito inps i requisito per poter richiedere questo tipo di prestazione sembrerebbe essere soltanto i 15 anni di contributi (mia mamma avrebbe questo requisito) o in alternativa 5 anni di cui 3 nell'ultimo quinquennio. Possibile quindi fare domanda per i familiari superstiti senza che mia mamma abbia raggiunto i requisiti pensionistici? La domanda verrebbe accolta?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54