× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione precoci

01/08/2024 13:11#78794 da Brusciani
Risposta da Brusciani al topic Pensione precoci
Grazie mille per la risposta.... ora sono piu tranquillo sai dopo aver dato le dimissioni l ansia è a mille. ..cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2024 08:20#78792 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione precoci
Copio e incollo par. 2 Messaggio Inps n. 1481/2018:

2. Soggetti con invalidità almeno pari al 74% e soggetti che assistono e convivono con persone affette da handicap grave: 
L’APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. precocinon possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito. Il venir meno delle predette condizioni successivamente alla data di decorrenza effettiva dei trattamenti non fa venir meno il diritto ai benefici in parola.

Per questo motivo l'erogazione della pensione resta confermata, anche se, come le auguro, dovesse diminuire la percentuale d'invalidità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

31/07/2024 13:31#78791 da Brusciani
Pensione precoci è stato creato da Brusciani
Buongiorno sono nuovo del gruppo .ho un dubbio su quota 41 precoci.requisito raggiunto a febbraio 41 anni con invalidita 74%.a giugno arrivata unicarpe con decorrenza 1 giugno .date dimissioni e fatta domanda  di pensione 1 luglio .siccome a settembre ho visita revisione invalidita posso stare tranquillo o mi possono rifiutare la pensione se mi riconoscono invalidita inferiore al 74%.ho fatto un anno di terapia e ringraziando il cielo sto meglio. Grazie per le eventuali risposte 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi