Buonasera, riprendo una discussione da me avviata quelche mese fa. Ho fatto ricorso amministrativo avverso al provvedimento in quanto utilizzando la procedura Cumul (avendo 3 casse) questa procedura mi ha accorciato il periodo di lavoro dipendente certificato in Ecocert. Qualcuno è in grado di dirmi se questa procedura è in alternativa alla classica procedura tramite Ecocert con calcolo delle settimane?
Grazie Stefanik
Buongiorno, ho presentato domanda di pensione quota 100 (in cumulo FDPL+GS+Gest.COMM) dopo aver verificato i requisiti presso INPS con appuntamento dedicato e mi era stato assicurato il raggiungimento del diritto. Tuttavia, in sede di liquidazione, per poche migliaia di fatturato mi sono stati ridotti i contributi di 1 mese della GS e nonostante ecocert+somma dei mesi GS del 2017 e 2018 risulta un risultato di 1.976 settimane pari a 38 anni ma mi è stata rifiutata in quanto la procedura Cumul da un risultato inferiore!
Mi risulta che tale procedura non sia disponibile per il patronato che aveva fatto i calcoli con ecocert + somma dei mesi.
E' regolare questa procedura che non è specificata nella sezione INPS delle pensioni in cumulo? Grazie di eventuali contributi su tale spinoso argomento.