Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Opzione donna e ricongiuzione legge 29 del 1979
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
23/09/2024 18:13#78950
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Opzione donna e ricongiuzione legge 29 del 1979
A mio avviso se sussistono i requisiti per la domanda di ricongiunzione ( 5 anni di contribuzione da lavoro dipendente dopo il periodo di lavoro autonomo ) la contribuzione ricongiunta ha validità " da allora " e permette , unitamente al requisito dell' età di maturare il diritto alla facoltà di opzione entro il 31/12/21. Tale diritto , una volta maturato può essere esercitato anche successivamente , tenuto conto delle " finestre d'attesa " comunque già scontate .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
21/09/2024 16:00#78947
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Opzione donna e ricongiuzione legge 29 del 1979
La domanda: "In teoria pagando in unica soluzione tramite legge 29 del 79 potrebbe accedere alla pensione subito giusto?"
Come certamente saprà nel 2024 per accedere a pensione con opzione donna oltre hai requisiti anagrafici-contributivi occorrono quelli relativi a disoccupazione, ovvero a invalidità, così come stabilito da normativa in vigore.
Lei, però chiede di andare con la normativa in vigore nel 2021 perché in quell'anno aveva perfezionato i requisiti anagrafico e contributivi per quell'anno necessari e sufficienti.
Ora anche se possibile la ricongiunzione in opzione donna, credo sia negativa la risposta perché avrebbe dovuta effettuarla entro il 31 dicembre 2021.
Ho risposto al condizionale perché non sono certo che questa sia la risposta corretta.
Sentiamo anche il parere di Gianni, che ringrazio per la sua attenzione, sperando che mi stia sbagliando.
Come certamente saprà nel 2024 per accedere a pensione con opzione donna oltre hai requisiti anagrafici-contributivi occorrono quelli relativi a disoccupazione, ovvero a invalidità, così come stabilito da normativa in vigore.
Lei, però chiede di andare con la normativa in vigore nel 2021 perché in quell'anno aveva perfezionato i requisiti anagrafico e contributivi per quell'anno necessari e sufficienti.
Ora anche se possibile la ricongiunzione in opzione donna, credo sia negativa la risposta perché avrebbe dovuta effettuarla entro il 31 dicembre 2021.
Ho risposto al condizionale perché non sono certo che questa sia la risposta corretta.
Sentiamo anche il parere di Gianni, che ringrazio per la sua attenzione, sperando che mi stia sbagliando.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- petitlord
-
Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/09/2024 04:52#78946
da petitlord
Opzione donna e ricongiuzione legge 29 del 1979 è stato creato da petitlord
Buongiorno,
mia zia nata nel 1963, non ricordo il mese, possiede 34 anni di contributi come lavoratrice dipendente nel settore privato + 1 anno come commerciante entro il 31 dicembre 2021,
avendo compiuto 58 anni di età entro il 31 dicembre 2021, se chiediamo all'inps la ricongiunzione dei contributi, tramite ricongiunzione legge 29 del 79, " trasformare quel maledetto anno da commercinate " in contributi come lavoratore dipendente privato, sarà possibile accedere all'opzione donna con la vecchia normativa ???
35 anni TUTTI COME LAVORO DIPENDENTE SENZA MALATTIA, SENZA DISOCCUPAZIONE, SENZA NULLA puro e semplice lavoro, 35 anni puri di lavoro dipendente maturati entro il 31 dicembre 2021 + 58 anni maturati entro il 31 dicembre 2021 + 12 mesi di finestra che ormai credo già maturati da tempo.
in teoria pagando in unica soluzione tramite legge 29 del 79 potrebbe accedere alla pensione subito giusto?
grazie mille
mia zia nata nel 1963, non ricordo il mese, possiede 34 anni di contributi come lavoratrice dipendente nel settore privato + 1 anno come commerciante entro il 31 dicembre 2021,
avendo compiuto 58 anni di età entro il 31 dicembre 2021, se chiediamo all'inps la ricongiunzione dei contributi, tramite ricongiunzione legge 29 del 79, " trasformare quel maledetto anno da commercinate " in contributi come lavoratore dipendente privato, sarà possibile accedere all'opzione donna con la vecchia normativa ???
35 anni TUTTI COME LAVORO DIPENDENTE SENZA MALATTIA, SENZA DISOCCUPAZIONE, SENZA NULLA puro e semplice lavoro, 35 anni puri di lavoro dipendente maturati entro il 31 dicembre 2021 + 58 anni maturati entro il 31 dicembre 2021 + 12 mesi di finestra che ormai credo già maturati da tempo.
in teoria pagando in unica soluzione tramite legge 29 del 79 potrebbe accedere alla pensione subito giusto?
grazie mille
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54