× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno invalidità inferiore a futura pensione di vecchiaia

11/10/2024 18:50#79021 da cochise
Quando si trasformerà in pensione di vecchiaia verrà ricalcolata considerando l'età anagrafica aggiornata ed i contributi versati nel frattempo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2024 10:28#79017 da Poldino64
ti ringrazio veramente gianni, il problema è che attualmente tra la pensione lorda che mi ha calcolato INPS dopo un mio appuntamento in Settembre 2024 e invece l'importo lordo ricalcolato a Settembre 2024 per AOI ci sono circa 180 euro di differenza
Non vorrei che poi rimanesse cosi quando vado in pensione considerato appunto che AOI si trasforma in assegno di vecchiaia.
Certo è garantito un importo non inferiore a quello dell' assegno ordinario in pagamento al momento della trasformazione ma resta il fatto che quasi 200 euro di differenza sono tanti.
Spero che tutto venga aggiornato in tempo

10/10/2024 13:46#79010 da gianni 50
Al compimento dei 67 anni l'assegno ordinario di invalidità viene ricalcolato come pensione di vecchiaia utilizzando tutta la contribuzione versata fino alla decorrenza della pensione di vecchiaia . In ogni caso è garantito un importo non inferiore a quello dell' assegno ordinario in pagamento al momento della trasformazione . Credo poi abbia fatto confusione tra il fatto che un supplemento si può richiedere ogni 5 anni ( una sola volta ogni 2 purchè raggiunta l'età pensionabile ) e i tempi di liquidazione del supplemento stesso , in genere quache mese .

10/10/2024 12:00#79009 da Poldino64
buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo cortesemente una informazione. Ho 64 anni e lavoro presso una ditta. Sono titolare di un assegno ordinario di invalidità e il prossimo anno scadrà il secondo triennio e chiederò il rinnovo del terzo triennio. Sono stato all'inps e ad oggi se andassi in pensione avrei una pensione lorda di Euro 2000 (ho messo una cifra solo per spiegarvi il mio problema). Tramite patronato ho chiesto la ricostituzione dell'AOI e vedo che l'importo della pensione è di Euro 1800 ad oggi. Quindi in ufficio INPS se andassi in pensione prenderei 2000 lordi mentre sul cedolino di AOI appare 1800 euro.
Siccome a 67 anni interrompo l'attività al lavoro e il mio AOI si trasformerà in pensione di vecchiaia, INPS da quale pensione calcolerà dai 2000 euro o dai 1800 ?
Perchè poi mi hanno detto che INPS ci mette cinque anni a ricalcolare il supplemento. Come vedete ho un pò di confusione in testa ma voglio solo sapere se la trasformazione dell'assegno di invalidità in vecchiaia è quello che realmente ho maturato a quel momento o subisce una riduzione grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati