× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Trasformazione pensione di inabilità

11/10/2024 09:01#79016 da Luczan
Risposta da Luczan al topic Trasformazione pensione di inabilità
Salve
quello che lei rappresenta è quanto previsto nella gestione PRIVATA dell'INPS...ma non in quella ex Gestione INPDAP. Ossia quella le cui regole si applicano a sua moglie. Credo ma magari più esperti di me le daranno conferma che questa sia la sostanza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2024 08:18#79014 da Giraldi
Trasformazione pensione di inabilità è stato creato da Giraldi
Buongiorno, mia moglie è una ex insegnante,quindi dipendente pubblico, che 5 anni fa  ha avuto la pensione di inabilità per "inidoneità totale e permanente a proficuo lavoro". Tra qualche mese avrà 67 anni e quindi l'età per la pensione di vecchiaia. Su internet ho letto che era possibile chiedere con domanda all'Inps la trasformazione della pensione attuale in pensione di vecchiaia. Il vantaggio è unicamente il ricalcolo della quota contributiva con un tasso più alto rispetto a quello usato 5 anni fa, Ho chiesto all'Inps sia tramite "Inps risponde" sia recandomi personalmente negli uffici e l'Inps ha negato tale possibilità. L'ente ha escluso tale possibilità in base al DPR 1092 del 73 art. 42. Grazie per eventuali consigli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati