Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
debito insoluto inps altissimo !!!
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
02/01/2025 13:52#79305
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Confermo la precedente risposta . Verifichi col datore di lavoro e avrà conferma che il CU emesso dall' Azienda è al netto della cifra versata all' Inps come trattenuta di lavoro in quanto tale cifra è certificata nel CU della pensione Inps che è pagata per intero . Per eventuali ulteriori chiarimenti contatti anche un Patronato , ricordandosi , non appena fatto il 730/ redditi di presentare domanda di ricostituzione documentale evitando che eventuali variazioni di reddito comportino situazioni debitorie -
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Poldino64
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/01/2025 10:30#79303
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
ciao gianni sono stato all'inps prima di natale
mi è stato comunicato che per il calcolo del reddito sui calcolare le trattenute per l'assegno di invalidità ( quindi ecco il motivo per cui mi arrivano degli indebiti anni precedenti perchè sforo i limiti di reddito) INPS prende il totale dei seguenti redditi:
Reddito ditta per cui lavoro + Quote versate all' INPS dal datore di lavoro
Cosa ne pensi ?
Poi sono preoccupato per il 2023 e il 2024 a questo punto prendo l'assegno mensile e non lo utilizzo per vivere perchè poi mi arrivano degli indebiti incredibili e non capisco proprio come fanno a fare i calcoli.
Visto che le tue risposte sono le più professionali fammi sapere se posso disturbarti privatamente cosi vedi se puoi vedere la mia situazione
grazie
mi è stato comunicato che per il calcolo del reddito sui calcolare le trattenute per l'assegno di invalidità ( quindi ecco il motivo per cui mi arrivano degli indebiti anni precedenti perchè sforo i limiti di reddito) INPS prende il totale dei seguenti redditi:
Reddito ditta per cui lavoro + Quote versate all' INPS dal datore di lavoro
Cosa ne pensi ?
Poi sono preoccupato per il 2023 e il 2024 a questo punto prendo l'assegno mensile e non lo utilizzo per vivere perchè poi mi arrivano degli indebiti incredibili e non capisco proprio come fanno a fare i calcoli.
Visto che le tue risposte sono le più professionali fammi sapere se posso disturbarti privatamente cosi vedi se puoi vedere la mia situazione
grazie
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
20/12/2024 19:26#79277
da gianni 50
Va comunque precisato che l'importo delle trattenute di lavoro effettuate dal datore di lavoro e versate all' inps non entrano nell' imponibile fiscale . Il C.U. dell ' INPS porterà l' importo lordo della pensione pagata , quello del datore di lavoro
l' importo lordo pagato al netto di quanto trattenuto e versato all' Inps .
l' importo lordo pagato al netto di quanto trattenuto e versato all' Inps .
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
20/12/2024 18:40#79276
da gianni 50
Nel caso in cui i redditi posseduti siano di poco superiori ai limiti di reddito previsti dalla Tabella G della L. 335 esiste una norma di salvaguardia il cui funzionamento è chiarito nella Circolare INPS n. 234 del 25/8/1995 . In pratica il trattamento derivante dal cumulo dei redditi con l'assegno di invalidità ridotto non può comunqueessere inferiore a quello che spetterebbe allo stesso soggetto qualora il reddito risultasse pari al limite massimo della fascia immediatamente precedente quella nella quale si colloca il reddito posseduto .
- Poldino64
- Senior Member
-

Riduci
Di più
20/12/2024 07:05#79274
da Poldino64
buongiorno qualcuno o gianni può rispondermi ?
Grazie
Grazie
- Poldino64
- Senior Member
-

Riduci
Di più
27/11/2024 16:16#79217
da Poldino64
ciao gianni non so se hai ricevuto ieri il mio messaggio solo una cosa che solo tu puoi dirmi
il limite per il 2024 delle trattenute del 25% è 38909 oltre questa cifra si passa al 50%.
io nel 2024 avrò un reddito dalla ditta per cui lavoro di Euro 34300 a questi vanno aggiunti (non lo sapevo) le quote giornaliere trattenutomi dal datore di lavoro che fanno reddito che sono esattamente 5900 euro per un totale per il 2024 di euro 40200 quindi 1100 euro in più del massimale fino al 25%.
considerato che il mio assegno di invalidità è 2066 euro e le trattenute avute sono state circa il 20 % ogni mese quindi circa 400 euro, ma allora per una cosi piccola differenza la mia trattenuta diventerà 1033 euro al mese e mi arriverà quindi una botta pazzesca ? Mi hanno detto che INPS ha comunque un margine quando la differenza non è molto alta tra i due limiti. Ne sai qualcosa ? Grazie mille gianni
il limite per il 2024 delle trattenute del 25% è 38909 oltre questa cifra si passa al 50%.
io nel 2024 avrò un reddito dalla ditta per cui lavoro di Euro 34300 a questi vanno aggiunti (non lo sapevo) le quote giornaliere trattenutomi dal datore di lavoro che fanno reddito che sono esattamente 5900 euro per un totale per il 2024 di euro 40200 quindi 1100 euro in più del massimale fino al 25%.
considerato che il mio assegno di invalidità è 2066 euro e le trattenute avute sono state circa il 20 % ogni mese quindi circa 400 euro, ma allora per una cosi piccola differenza la mia trattenuta diventerà 1033 euro al mese e mi arriverà quindi una botta pazzesca ? Mi hanno detto che INPS ha comunque un margine quando la differenza non è molto alta tra i due limiti. Ne sai qualcosa ? Grazie mille gianni
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54