Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Lavoro usurante
- cochise
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1184
01/11/2024 09:02#79116
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Lavoro usurante
Di seguito le risposte:
1) non ho certezze ma la logica mi impone di confermare la tua visione
2)scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed eseguirò, in modalità gratuita, calcolo maturato attuale e previsione pensione futura, oltre a quanto prospettato al punto seguente.
3)NESSUNA penalizzazione sarà applicata.
P.S. Poichè ho fatto alcuni calcoli per tuoi colleghi che hanno aderito allo scivolo incentivato, è da verificare se sarebbe più conveniente utilizzare naspi ed incentivi ed approdare alla pensione ad un'età anagrafica maggiore, cosa che consentirebbe di far lievitare la quota contributiva.
4) da quello che ho rilevato alla pagina seguente, è confermato che la maga di HR può tranquillamente andare a dare una mano al banco delle carcioffole e cercare di aiutare gioggia a fare i conti, se ci riesce però.
www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti
1) non ho certezze ma la logica mi impone di confermare la tua visione
2)scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed eseguirò, in modalità gratuita, calcolo maturato attuale e previsione pensione futura, oltre a quanto prospettato al punto seguente.
3)NESSUNA penalizzazione sarà applicata.
P.S. Poichè ho fatto alcuni calcoli per tuoi colleghi che hanno aderito allo scivolo incentivato, è da verificare se sarebbe più conveniente utilizzare naspi ed incentivi ed approdare alla pensione ad un'età anagrafica maggiore, cosa che consentirebbe di far lievitare la quota contributiva.
4) da quello che ho rilevato alla pagina seguente, è confermato che la maga di HR può tranquillamente andare a dare una mano al banco delle carcioffole e cercare di aiutare gioggia a fare i conti, se ci riesce però.
www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Mike66
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/10/2024 16:08#79114
da Mike66
Lavoro usurante è stato creato da Mike66
Salve. Avrei delle domande da porre agli esperti ed agli utenti del forum. Sono un operaio del settore metalmeccanico. Premetto che faccio i 3 turni dal mio ingresso in fabbrica, in particolare dal 2018 sto monitorando le giornate di turno di notte effettuate per ogni anno, in modo da superare le 78 notti annue ed accedere alla pensione con i lavori usuranti. Da una simulazione fatta sul sito di pensionioggi.it, il simulatore mi da come data di pensionamento novembre 2027 mantenendo i valori attuali e rientrando a quota 96,7, mi ritroverei quindi con 61,7 anni d'età e oltre 35 anni di contributi. Quindi volevo chiedere:
1) Il mese di conteggio delle notti non rispetta l'anno solare, ma il mese d'assunzione è giusto? Es: sono stato assunto a settembre, il conteggio va da settembre ad agosto dell'anno successivo?
2) Come sapere l'importo della pensione? Riesco a fare la simulazione per la data presunta di pensione, ma non per quella dell'importo.
3) Andando in pensione coi lavori usuranti, c'è un abbattimento dell'importo, o non si perde nulla rispetto a... se si fosse andati in pensione normalmente?
4) Ho chiesto alle risorse umane della mia azienda ( FCA, attuale Stellantis ) i requisiti per l'accesso ai lavori usuranti, l'impiegata mi dice che è valida solo l'opzione 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro in Stellantis, invece sul sito dell'INPS mi dice che oltre ai 7 anni negli ultimi 10 anni è valida anche l'opzione della metà della vita lavorativa con turno di notte. Chi ha ragione
Grazie.
1) Il mese di conteggio delle notti non rispetta l'anno solare, ma il mese d'assunzione è giusto? Es: sono stato assunto a settembre, il conteggio va da settembre ad agosto dell'anno successivo?
2) Come sapere l'importo della pensione? Riesco a fare la simulazione per la data presunta di pensione, ma non per quella dell'importo.
3) Andando in pensione coi lavori usuranti, c'è un abbattimento dell'importo, o non si perde nulla rispetto a... se si fosse andati in pensione normalmente?
4) Ho chiesto alle risorse umane della mia azienda ( FCA, attuale Stellantis ) i requisiti per l'accesso ai lavori usuranti, l'impiegata mi dice che è valida solo l'opzione 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro in Stellantis, invece sul sito dell'INPS mi dice che oltre ai 7 anni negli ultimi 10 anni è valida anche l'opzione della metà della vita lavorativa con turno di notte. Chi ha ragione
Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54