Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Disdire fisicamente la delega sindacale
- gioda
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/11/2024 17:19#79230
da gioda
Risposta da gioda al topic Disdire fisicamente la delega sindacale
Grazie molte per la risposta. Invierò all'INPS di riferimento una PEC.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 652
28/11/2024 20:46#79225
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Disdire fisicamente la delega sindacale
La disdetta si può dare on line accedendo a GESTIONE DELEGHE SINDACALI , premendo sulla dicitura RIMUOVI. Servono le credenziali SPID o CIE.
Ma se si vuole evitare di farla on line, come in questo caso, basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'INPS della sede di appartenza,non al patronato.
Non c'è un modulo specifico da compilare,ma semplicemente si può fare su un foglio bianco firmato includendo il proprio codice fiscale , scrivendo una dichiarazione di rinuncia alla delega. Altra possibilità più veloce è l'invio una PEC, che sostituisce la raccomandata ed è di più immediata lettura.
Ma se si vuole evitare di farla on line, come in questo caso, basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'INPS della sede di appartenza,non al patronato.
Non c'è un modulo specifico da compilare,ma semplicemente si può fare su un foglio bianco firmato includendo il proprio codice fiscale , scrivendo una dichiarazione di rinuncia alla delega. Altra possibilità più veloce è l'invio una PEC, che sostituisce la raccomandata ed è di più immediata lettura.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: gioda
- gioda
- New Member
-
Riduci
Di più
28/11/2024 12:21#79223
da gioda
Risposta da gioda al topic Disdire fisicamente la delega sindacale
Ciao e grazie per avermi risposto.
So che quella che hai suggerito è una possibilità.
Cercavo eventualmente in alternativa per dare la disdetta:
1)o la mia presenza presso L'INPS o al patronato.
2) oppure se c'è un modulo da compilare ed inviarlo come posta raccomandata sia all'NPS che al patronato.
Grazie comunque.
So che quella che hai suggerito è una possibilità.
Cercavo eventualmente in alternativa per dare la disdetta:
1)o la mia presenza presso L'INPS o al patronato.
2) oppure se c'è un modulo da compilare ed inviarlo come posta raccomandata sia all'NPS che al patronato.
Grazie comunque.
- mfoschia
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/11/2024 10:17#79222
da mfoschia
Risposta da mfoschia al topic Disdire fisicamente la delega sindacale
Ciao, io ho disdetto sul sito dell'INPS. Entri in myinps con le tue credenziali e c'e' una pagina da flagare per la disdetta sindacale. L'ho fatta questo mese ma sara' attiva con gennaio penso.
saluti
saluti
Ringraziano per il messaggio: gioda
- gioda
- New Member
-
Riduci
Di più
28/11/2024 07:49 - 28/11/2024 08:01#79220
da gioda
Disdire fisicamente la delega sindacale è stato creato da gioda
Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno può rispondermi. Nella domanda di pensione inoltrata dal patronato all'INPS ho constatato che è presente la delega che è stata fatta, a mia insaputa, per la riscossione dei contributi associativi sindacali. Vorrei poter fare questa disdetta fisicamente senza usare l'online. Lo posso fare adesso o devo attendere che l'INPS accolga la domanda di pensione? Mi trovo attualmente in una città lontana da quella del sindacato che ha inoltrato la domanda di pensione. Se posso disdire adesso, devo tornare al patronato di quella città per disdirla? Lui è obbligato a disdirmela? Oppure posso usare per lo scopo lo stesso tipo di patronato che si trova nella città dove mi trovo temporaneamente? Oppure devo andare alla sede INPS nella città dove è stata inoltrata la domanda? Lo può fare un consulente del lavoro per me? Chiedo scusa per le tante domande e ringrazio per la Vs. Attenzione.
chiedo gentilmente se qualcuno può rispondermi. Nella domanda di pensione inoltrata dal patronato all'INPS ho constatato che è presente la delega che è stata fatta, a mia insaputa, per la riscossione dei contributi associativi sindacali. Vorrei poter fare questa disdetta fisicamente senza usare l'online. Lo posso fare adesso o devo attendere che l'INPS accolga la domanda di pensione? Mi trovo attualmente in una città lontana da quella del sindacato che ha inoltrato la domanda di pensione. Se posso disdire adesso, devo tornare al patronato di quella città per disdirla? Lui è obbligato a disdirmela? Oppure posso usare per lo scopo lo stesso tipo di patronato che si trova nella città dove mi trovo temporaneamente? Oppure devo andare alla sede INPS nella città dove è stata inoltrata la domanda? Lo può fare un consulente del lavoro per me? Chiedo scusa per le tante domande e ringrazio per la Vs. Attenzione.
Ultima Modifica 28/11/2024 08:01 da gioda.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54