Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
cedolino gennaio 25
- daniele63
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
09/01/2025 10:06#79324
da daniele63
Risposta da daniele63 al topic cedolino gennaio 25
Buongiorno
grazie della risposta, mi è arrivata la PEC da INPS dove mi dice che la mia pensione mi viene accreditata il 20 gennaio, il motivo perché mi è stata cambiata da provvisoria a definitiva, aspettiamo meglio così che saltare un mese o più
grazie mille del supporto
saluti Daniele
grazie della risposta, mi è arrivata la PEC da INPS dove mi dice che la mia pensione mi viene accreditata il 20 gennaio, il motivo perché mi è stata cambiata da provvisoria a definitiva, aspettiamo meglio così che saltare un mese o più
grazie mille del supporto
saluti Daniele
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
08/01/2025 18:11#79323
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic cedolino gennaio 25
Può verificare se si trova in questa situazione visualizzando il suo cedolino sul sito Inps con SPID o CIE oppure contattando l'ufficio di zona dell' Istituto .
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
08/01/2025 18:05#79322
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic cedolino gennaio 25
Copio dal sito INPS :
È stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2024 (IRPEF e addizionale regionale e comunale a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS.
Se le trattenute sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, l’INPS, in qualità di sostituto di imposta, deve recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2025 anche con azzeramento dell’importo di pensione in pagamento, laddove le imposte siano pari o superiori all’importo del rateo mensile in pagamento.
Nel solo caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18mila euro, per il quali il ricalcolo dell’IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge n. 122/2010).
È stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2024 (IRPEF e addizionale regionale e comunale a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS.
Se le trattenute sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, l’INPS, in qualità di sostituto di imposta, deve recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2025 anche con azzeramento dell’importo di pensione in pagamento, laddove le imposte siano pari o superiori all’importo del rateo mensile in pagamento.
Nel solo caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18mila euro, per il quali il ricalcolo dell’IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge n. 122/2010).
- daniele63
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
07/01/2025 17:41 - 07/01/2025 17:43#79321
da daniele63
cedolino gennaio 25 è stato creato da daniele63
Buonasera, sono in pensione anticipata precoce dal 1 dicembre 2022,non avendo visto l'accredito del cedolino di gennaio su conto corrente ho telefonato INPS e mandato mail e pec al mio distretto di referimento(PISTOIA) per chiedere informazione del mancato accredito, il contal senter mi ha risposto che ci potrebbe esserci un conguaglio e non avrei riscosso il cedolino per il mese di gennaio, ( senza un preavviso).intanto la signora di inps mandava la segnalazione a PISTOIA e di aspettare la risposta entro 15 giorni
Con gentilezza chiedo a voi esperti se tutto ciò è possibile restare senza l'unca fonte di reddito per un mese se mi va bene ,e se mi conviene fissare un appuntamento in sede di referimento,
GRAZIE
Con gentilezza chiedo a voi esperti se tutto ciò è possibile restare senza l'unca fonte di reddito per un mese se mi va bene ,e se mi conviene fissare un appuntamento in sede di referimento,
GRAZIE
Ultima Modifica 07/01/2025 17:43 da daniele63.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54