× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamento età pensionale dal sito INPS

12/01/2025 10:15#79347 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Aggiornamento età pensionale dal sito INPS
Una sintesi perfetta della vicenda . Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2025 08:31#79346 da cochise
Risposta da cochise al topic Aggiornamento età pensionale dal sito INPS
l'aggiornamento tabella conversione montante e modifica requisiti accesso a pensione, benchè generati dalle medesime proiezioni pubblicate da istat in ordine all'ADV, hanno momenti di applicazione diversi perchè ufficializzati con due decreti diversi.
La tabella di conversione è stata già modificata e resterà operativa e non la toccherà nessuno.
I requisiti di accesso dovranno essere pubblicati su aggiornamento rapporto MEF e saranno applicati più avanti (l'anticipo inps di applicazione è stato incauto e certamente ordinato dalla politica e non da qualche usciere).
A meno che, con decreto interministeriale (lavoro, MEF e funzione pubblica, con sigillo del guardiacantine), non azzeri l'aumento, già certificato da istat, come si è verificato con D.L. 4/2019.
E' evidente che non sarà sufficiente una scorreggia di P.D.M. (indovina chi è,i ndizio: è un personaggio di peso) o un rutto del capitano patano o un grido a squarciagola della carciofara.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

10/01/2025 13:51#79331 da tavaz
Oggi hanno riportato i limiti di eta a 67 anni. Il coefficiente di rivalutazione applicato al 2024 è comunque errato

09/01/2025 18:59#79325 da tavaz
Salve,
facendo una simulazione della mia pensione futura ho notato non spiacevole sorpresa che nel software "la mia pensione" del sito INPS sono stati aggiustati i parametri della età pensionabile per la pensione di vecchiaia dal 2027 (3 mesi in piu) e dal 2029 (2 mesi in piu). Sorvolando sul fatto che non è stato considerato il corretto coefficiente di rivalutazione del montante contribiutivo per il 2024, mi domando ma come è possibile? Solitamente cioè veniva fatto dopo che i dati della età pensionabile erano stati ufficialmente rilasciati nel documento redatto della Ragioneria Generale dello Stato. I dati corrispondono con quanto anticipato in modo informale nella ultima presentazione del presidente Istat. 
Qualcuno con esperienza in merito mi può chiarire il punto?
Grazie
Claudio 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi