Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Incremento al milione
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 95
17/01/2025 14:16#79370
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Incremento al milione
No , in quanto si tratta non di una prestazione autonoma ma di una maggiorazione su una pensione e la moglie non è titolare di alcuna pensione .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Zacco
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/01/2025 12:39#79366
da Zacco
Risposta da Zacco al topic Incremento al milione
Grazie Gianni, ovviamente la coppia di coniugi pensionati che percepisce nel complesso 16.500€ annuali, ammettiamo che uno percepisca 9.000€ annui e l'altro 7.500€, avrebbe diritto rispetto ad una coppia coniugata che nel complesso percepisce 10.000€ annui, il classico es. in cui uno risulta pensionato , l'altro a carico, di cui soltanto uno ammettiamo che percepisca 10.000€ l'anno, l'altro non percepisce nulla, questo genere di coppia coniugata non avrebbe diritto, in quanto il coniuge pensionato supererebbe il reddito personale che se non erro è stato stabilito a 9.000€ o novemila e qualcosa, comunque è assurda questa cosa, qui c'è una grossa falla su questo genere di prestazioni, comunque il punto non è questo, ormai sotto sto punto di vista dovrò rassegnarmi, però volevo chiedere se il coniuge che si trova a carico, non avendo reddito alcuno, potrebbe richiedere l'incremento al milione. Grazie
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 95
16/01/2025 19:03#79365
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Incremento al milione
Non deve superare anche il limite personale . Infatti la sua pensione supera l' inporto del minimo e dell' incremento sociale. Ormai il " milione " ( di lire ) è stato abbondantemente superato dal solo trattamento minimo .
- Zacco
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/01/2025 16:48 - 16/01/2025 17:20#79364
da Zacco
Incremento al milione è stato creato da Zacco
Salve, volevo farvi delle domande per quanto riguarda l'incremento al milione, ricercando notizie online a riguardo, leggo che la maggiorazione sociale spettante, sarebbe quella di importo meno elevato tra l'intero importo della maggiorazione e quello risultante dal calcolo effettuato sulla base del reddito personale e della sommatoria del redditi del pensionato e del coniuge, sinceramente non è che abbia capito un granché, quindi chiedo gentilmente a voi se anche io avrei diritto alla maggiorazione dell'incremento al milione, sono pensionato e coniugato (pensione di vecchiaia), vi chiedo se avendo un reddito lordo annuo di 15.000 € e moglie senza reddito (a mio carico), avrei diritto ad ottenere l'incremento al milione? Consultando la tabella che riporta al seguente link
www.pensionioggi.it/dizionario/incremento-al-milione , ho notato che per i pensionati, il reddito da non superare è di 16.500 €, ma non ho capito se c'è una soglia da non superare anche per quanto riguarda il reddito personale del pensionato richiedente o se basta consultare quella tabella per decretare il diritto all'ottenimento dell'incremento al milione e quindi considerare solo il reddito coniugale. Grazie Zacco
www.pensionioggi.it/dizionario/incremento-al-milione , ho notato che per i pensionati, il reddito da non superare è di 16.500 €, ma non ho capito se c'è una soglia da non superare anche per quanto riguarda il reddito personale del pensionato richiedente o se basta consultare quella tabella per decretare il diritto all'ottenimento dell'incremento al milione e quindi considerare solo il reddito coniugale. Grazie Zacco
Ultima Modifica 16/01/2025 17:20 da Zacco.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54