× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUD: Dati relativi al coniuge e familiari a carico

20/01/2025 12:29 - 21/01/2025 12:18#79375 da Zacco
Salve, volevo fare una domanda inerente alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico , sono pensionato (pensione di vecchiaia), accedendo sul sito dell'Inps, nella sezione relativa alle detrazioni, prima di arrivare al modulo di compilazione, mi viene proposto anno 2024 o 2025, e proprio in merito a questo, la domanda che volevo farvi è: le detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico possono essere retroattive? Seconda domanda, ho notato che nel CUD, alla pagina 4, sul riquadro relativo ai "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", leggo il codice fiscale del coniuge e 12 mesi, volevo sapere se questo riquadro si riferisce alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico" o ai "trattamenti di famiglia" per coniuge a carico? Nel caso il riquadro si riferisse alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico", quelle del riquadro sul CUD, sarebbero quelle spettanti che potrei richiedere tramite 730 o a quelle godute a credito durante tutto l'anno nel cedolino pensione Inps? Faccio questa domanda , perché durante l'anno ho avuto un Irpef a debito molto più alta rispetto agli anni precedenti, pressappoco il doppio, quindi mi chiedevo, se sul CUD, nel riquadro "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", dove risulta codice fiscale del  coniuge e 12 mesi, significa che si riferisce alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico di cui ho goduto sul cedolino Inps durante l'arco dell'anno o non è detto che durante l'anno il sottoscritto abbia goduto delle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico e quindi richiedibili  tramite 730 o con modulo di domanda presente sul portale Inps? Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati