× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Visita invalidità civile e assegno IO

23/01/2025 08:52#79401 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Visita invalidità civile e assegno IO
Si tratta di 2 prestazioni diverse con valutazioni medico legali distinte per cui non ritengo che vi sia il rischio da Lei paventato. Tuttavia faccio presente che qualora venisse riconosciuto invalido civile parziale non potrebbe comunque riscuotere l'assegno di invalidità civile in quanto già riscuote l'assegno ordinario di invalidità e le due prestazioni non sono cumulabili .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2025 19:05#79400 da Pacamp
Visita invalidità civile e assegno IO è stato creato da Pacamp
Buonasera,  volevo chiedere agli esperti un dubbio che sto affrontando..percepisco l'assegno ordinario di invalidità da diversi anni, ma avendo una relazione di invalidità civile risalente al 2008 mi è stato consigliato di chiedere l'aggravamento visto il peggioramento della mia salute. 
La mia paura è  che potrebbero togliermi l'assegno ordinario di invalidità  ( non si sa chi si trova ) il ragazzo del patronato mi riferisce che sono 2 strade distinte e dunque non possono eventualmente andare a modificare l'assegno ordinario di invalidità. 
Visto che voi siete preparati in materia potrebbero realmente durante una visita di invalidità  civile  andare a togliermi la pensione inps???
Grazie di cuore!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi