Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PENSIONE LEGGE 103 ANNO 2025
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1203
25/01/2025 08:25#79417
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic PENSIONE LEGGE 103 ANNO 2025
Loira, se sei donna (dal nick name sembra così) e se non hai eseguito riscatto laurea con metodo agevolato e correlato passaggio al calcolo contributivo, ti chiedo se hai fatto eseguire calcoli per valutare la penalizzazione determinata dall'utilizzo di quota 103 ( che io chiamo bim bum bam o 1-2-3 stella).
In pratica il beneficio sarebbe di soli 6 mesi se non sei dipendente CPDEL (enti locali e sanità) e di 8 mesi in caso tu lo sia.
In definitiva un anticipo veramente irrilevante a fronte di una penalizzazione che potrebbe essere significativa.
Se mi invii ecocert o estratto conto + un foglio paga se sei dipendente pubblica o CPDEL, posso provvedere io in modalità gratuita.
La mail è enrico.paura17@gmail.com
In pratica il beneficio sarebbe di soli 6 mesi se non sei dipendente CPDEL (enti locali e sanità) e di 8 mesi in caso tu lo sia.
In definitiva un anticipo veramente irrilevante a fronte di una penalizzazione che potrebbe essere significativa.
Se mi invii ecocert o estratto conto + un foglio paga se sei dipendente pubblica o CPDEL, posso provvedere io in modalità gratuita.
La mail è enrico.paura17@gmail.com
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1203
24/01/2025 07:45#79405
da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE LEGGE 103 ANNO 2025
la circolare 39/2024, esplicativa per quota 103 anno precedente recita:
pagina 2
"I lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2024 possono conseguire il
trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della cosiddetta finestra
di cui al successivo paragrafo 5."
Poichè tale circolare fu emanata il 27 febbraio 2024,non credo che quella relativa alla legge di bilancio 2025 sia stata già pubblicata ma credo che non ci sarà alcun cambiamento con riferimento a questo aspetto.
Quindi ,il requisito risulta cristallizzato.
P.S. è da ricordare che Leonardo Sciascia classificava i soggetti in uomini, mezzi uomini, omminicchi, ruffiani e quaquaraquà e da questi ultimi c'è da attendersi di tutto, come palesemente dimostrato ogni giorno.
Con la prossima legge potrebbero anche inserire un comma che preveda, tra i requisiti, avere i capelli verdi, gli occhi arancioni e tre mani.
In realtà non credo che avverrà perchè tale norma è talmente favorevole per le casse statali che sarebbe un suicidio eliminarla o limitarla ancora in maniera retroattiva, quindi tranquilla.
pagina 2
"I lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2024 possono conseguire il
trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della cosiddetta finestra
di cui al successivo paragrafo 5."
Poichè tale circolare fu emanata il 27 febbraio 2024,non credo che quella relativa alla legge di bilancio 2025 sia stata già pubblicata ma credo che non ci sarà alcun cambiamento con riferimento a questo aspetto.
Quindi ,il requisito risulta cristallizzato.
P.S. è da ricordare che Leonardo Sciascia classificava i soggetti in uomini, mezzi uomini, omminicchi, ruffiani e quaquaraquà e da questi ultimi c'è da attendersi di tutto, come palesemente dimostrato ogni giorno.
Con la prossima legge potrebbero anche inserire un comma che preveda, tra i requisiti, avere i capelli verdi, gli occhi arancioni e tre mani.
In realtà non credo che avverrà perchè tale norma è talmente favorevole per le casse statali che sarebbe un suicidio eliminarla o limitarla ancora in maniera retroattiva, quindi tranquilla.
- LOIRA
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/01/2025 12:37#79402
da LOIRA
PENSIONE LEGGE 103 ANNO 2025 è stato creato da LOIRA
Buongiorno.
Vi chiedo gentilmente se la quota 103/ 2025 una volta maturata si cristallizza anche per gli anni futuri .
da inizio agosto 2025 maturo il diritto , posso la vorare anche per i 7 mesi di finestra o anche più e chiederla quindi nel 2026 , o devo fare richiesta entro dicembre 2025 e
rispettare i suoi vincoli .
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Vi chiedo gentilmente se la quota 103/ 2025 una volta maturata si cristallizza anche per gli anni futuri .
da inizio agosto 2025 maturo il diritto , posso la vorare anche per i 7 mesi di finestra o anche più e chiederla quindi nel 2026 , o devo fare richiesta entro dicembre 2025 e
rispettare i suoi vincoli .
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54