Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Calcolo pensione definitiva.
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
24/01/2025 07:24#79404
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione definitiva.
quando verificherai che, in estratto conto, sono state aggiornate le retribuzioni potrai fare segnalazione ad inps, meglio a mezzo pec, ricordando che non vi sono ostacoli all'adeguamento in seguito al consolidamento dati.
Se la laurea l'hai riscattata con il criterio della riserva matematica (come credo perchè per i CPDEL l'onere, correlato al beneficio, era ridotto grazie alla vecchia tabella rendimento), la quota generata è implementata nella prima quota retributiva e sarà rilevabile dall'anzianità maturata al 1992; quindi il beneficio è calcolabile prendendo a riferimento la prima quota, dividendola per il numero anni e moltiplicando per 4 (durata corso laurea).
Se il riscatto è avvenuto con il metodo agevolato, allora gli importi versati si evidenziano dalle retribuzioni ( maggiorate) del periodo in cui è stato fatto il versamento.
Se non è chiaro scrivimi alla mail enrico.paura17@gmail.com e ti indicherò dove telefonarmi in modo da spiegarlo a voce, avendo tu davanti la determina di liquidazione inps.
Se la laurea l'hai riscattata con il criterio della riserva matematica (come credo perchè per i CPDEL l'onere, correlato al beneficio, era ridotto grazie alla vecchia tabella rendimento), la quota generata è implementata nella prima quota retributiva e sarà rilevabile dall'anzianità maturata al 1992; quindi il beneficio è calcolabile prendendo a riferimento la prima quota, dividendola per il numero anni e moltiplicando per 4 (durata corso laurea).
Se il riscatto è avvenuto con il metodo agevolato, allora gli importi versati si evidenziano dalle retribuzioni ( maggiorate) del periodo in cui è stato fatto il versamento.
Se non è chiaro scrivimi alla mail enrico.paura17@gmail.com e ti indicherò dove telefonarmi in modo da spiegarlo a voce, avendo tu davanti la determina di liquidazione inps.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Di Fabrizio
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/01/2025 19:26#79403
da Di Fabrizio
Calcolo pensione definitiva. è stato creato da Di Fabrizio
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato.
PRIMO QUESITO.
Premetto che sono un dipendente ENTI LOCALI e sono andato in pensione nel mese di Giugno 2024.
L'INPS mi ha calcolato la pensione PROVVISORIA e ad oggi NON mi è stata ancora calcolata la pensione DEFINITIVA.
Nel mese di Settembre 2024 ho ricevuto gli arretrati contrattuali che non erano stati previsti nel calcolo dei contributi fino a Giugno 2024 e fra qualche anno (quando sarà sottoscritto in nuovo contratto nazionale di lavoro, riferito anche ad alcuni periodi ancora antecedenti a Giugno 2024) riceverò ancora altri arretrati.
Come e quando sarà calcolata la pensione definitiva?
SECONDO QUESITO.
Nel 2005 ho riscattato 4 anni per il riscatto della laurea.
Ma i contributi versati (o forse l'ammontare contributivo) per il riscatto dove sono riportati nel prospetto INPS (chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca)?
Grazie
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato.
PRIMO QUESITO.
Premetto che sono un dipendente ENTI LOCALI e sono andato in pensione nel mese di Giugno 2024.
L'INPS mi ha calcolato la pensione PROVVISORIA e ad oggi NON mi è stata ancora calcolata la pensione DEFINITIVA.
Nel mese di Settembre 2024 ho ricevuto gli arretrati contrattuali che non erano stati previsti nel calcolo dei contributi fino a Giugno 2024 e fra qualche anno (quando sarà sottoscritto in nuovo contratto nazionale di lavoro, riferito anche ad alcuni periodi ancora antecedenti a Giugno 2024) riceverò ancora altri arretrati.
Come e quando sarà calcolata la pensione definitiva?
SECONDO QUESITO.
Nel 2005 ho riscattato 4 anni per il riscatto della laurea.
Ma i contributi versati (o forse l'ammontare contributivo) per il riscatto dove sono riportati nel prospetto INPS (chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca)?
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54