× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

terzo rinnovo AOI, pensione di vecchiaia e lavoro ???

29/01/2025 17:32#79437 da gianni 50
Al compimento della età pensionabile l'assegno ordinario viene trasformato in pensione di vecchiaia in presenza anche di altri 2 requisiti : 20 anni di contribuzione ( 15 se maturati ante 92 ) e cessazione del rapporto di lavoro dipendente . Pertanto qualora Lei prosegua l' attività lavorativa la trasformazione in vecchiaia avverrà dopo la cessazione del rapporto di lavoro .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2025 15:07#79434 da Poldino64
Buongiorno a tutti,
io ho quasi 65 anni, sto lavorando e a settembre 2025 farò il terzo e ultimo rinnovo dell'assegno ordinario di invalidità.
Siccome mi è stato detto che all' età pensionabile (quindi tra 2 anni e mezzo) quindi al compimento di 67 anni, l'assegno di invalidità si trasforma in assegno di vecchiaia e l'assegno diventa definitivo. Ecco qui non capisco.
Quindi trasformandosi in assegno definitivo questo significa che al compimento dei 67 anni io devo per forza licenziarmi e andare in pensione ?
Non capisco come funziona sinceramente. Mi aiutate a capire ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi