× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

voci busta paga che rientrano nei contributi previdenziali

30/01/2025 19:25 - 30/01/2025 19:30#79444 da cochise
Peri dipendenti privati, eccetto fondi speciali, tutte le retribuzioni sono oggetto di prelievo previdenziale e quindi rientrano nella retribuzione pensionabile per il calcolo sia delle quote retributive che contributive.
Per dipendenti pubblici, CPDEL e fondi speciali occorre un approfondimento perchè sono certamente utili per il calcolo del montante contributivo ma, solo gli elementi retributivi fissi e ricorrenti rientrano nel calcolo delle quote retributive con variabili da comparto a comparto.
Tu si dipendente privata no fondo speciale?
Se non sbaglio qualche anno ho fatto calcolo pensione.
Se mi invii l'estratto conto aggiornato o, meglio ecocert,posso aggiornarlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2025 18:26#79443 da robyberto
Tutte le voci elencate vanno a incrementare l'imponibile previdenziale. Puoi verificare autonomamente facendo la somma sul cedolino dello stipendio

Aveva ragione Border

30/01/2025 15:46#79442 da elenab69
Buongiorno
Al CAF non mi hanno saputo rispondere, volevo sapere  se i premi aziendali, gli straordinari e il superminimo vengono conteggiati ai fini dei contributi per la pensione o se viene calcolata solo la paga base.
grazie 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi