Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
riscatto anni
- vendul
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/02/2025 17:56#79510
da vendul
Risposta da vendul al topic riscatto anni
Un patronato ACLI mi ha comunicato che, riporto pari pari, il comma 3 dell'articolo 6 del decreto legislativo n.564/1996 affida ad un decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale, il compito di individuare i corsi di formazione professionale, i periodi di studio o di ricerca e le tipologie di ingresso al mercato del lavoro "ammessi" alla copertura assicurativa.
Mi chiedo e spero che qualcuno abbia una risposta certa, è stato ad oggi emanato questo decreto??
Grazie mille.
Mi chiedo e spero che qualcuno abbia una risposta certa, è stato ad oggi emanato questo decreto??
Grazie mille.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 653
08/02/2025 14:48#79484
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic riscatto anni
- gpio59
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/02/2025 13:24#79473
da gpio59
Risposta da gpio59 al topic riscatto anni
argomento che interessa molto una mia conoscente.
un paio di domande a Nicola:
- esiste un analogo provvedimento per i periodi di formazione precedenti il 31/12/96 ?
- come mai nel decreto citato si fa riferimento al calcolo con riserva matematica per periodi che ricadono nel sistema contributivo ?
grazie mille e buona giornata
un paio di domande a Nicola:
- esiste un analogo provvedimento per i periodi di formazione precedenti il 31/12/96 ?
- come mai nel decreto citato si fa riferimento al calcolo con riserva matematica per periodi che ricadono nel sistema contributivo ?
grazie mille e buona giornata
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 653
06/02/2025 20:18#79471
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto anni
Copio e incollo comma 1 art. 6 del d. lgs 564 del 16 settembre 1996:
" In favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia e i superstiti e alle forme di essa sostitutive ed esclusive, i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di formazione professionale, di studio o di ricerca, privi di copertura assicurativa, finalizzati alla acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l'assunzione al lavoro o per la progressione in carriera, possono essere riscattati a domanda, qualora, ove previsto, sia stato conseguito il relativo titolo o attestato, mediante il versamento della riserva matematica secondo le modalita' di cui all'art. 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e successive modificazioni e integrazioni".
" In favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia e i superstiti e alle forme di essa sostitutive ed esclusive, i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di formazione professionale, di studio o di ricerca, privi di copertura assicurativa, finalizzati alla acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l'assunzione al lavoro o per la progressione in carriera, possono essere riscattati a domanda, qualora, ove previsto, sia stato conseguito il relativo titolo o attestato, mediante il versamento della riserva matematica secondo le modalita' di cui all'art. 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e successive modificazioni e integrazioni".
- vendul
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/02/2025 15:33#79470
da vendul
riscatto anni è stato creato da vendul
Buongiorno negli anni 1995/96, 1996/97, 1997/98, ho frequentato un corso regionale post-diploma per educatore professionale, della Regione Lombardia. Volevo sapere se questi anni si possono riscattare ai fini pensionistici e quali sono i riferimenti normativi che ne sanciscono la cosa. Ringrazio chi mi può dare una risposta esaustiva. Buona giornata
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54