× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributi Enpam ed Inps per raggiungimento requisito anticipata Fornero

10/02/2025 23:04#79496 da eugenionurra
Un altra cosa importante che non si sa è quanto incideranno sull'assegno pensionistico i versamenti quota A enpam , perche il sistema inps non comunica con enpam, mentre enpam comunica con inps potendosi dal proprio account enpan scaricare l'ECI estratto conto integrato. Chi puo' dare lumi in merito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2025 22:58#79495 da eugenionurra
Farebbe piacere saperlo anche a me. Io credo che il cumulo enpam inps serva più che altro a coprire i periodi di disoccupazione nei quali si è versata solo ala quota A enpam e pertanto l'anzianeita' di servizio e contributiva decorre dal primo giorno di iscrizione all'albo, oltre ovviamente al riscatto laurea se quest'ultimo e' stato eseguito. Non so se mi sono spiegato bene

08/02/2025 11:35#79476 da priolo
Buongiorno Il Cumulo gratuito di contributi previdenziali in periodi non coincidenti Enpam ed Inps  valgono ai fini del raggiungimento del requisito dei 42 anni e 10 mesi richiesto dalla legge Fornero? Se sì, il calcolo dell'assegno pensionistico è più sfavorevole   rispetto alla ricongiunzione  di periodi con versamenti enpam (un anno! ) ante 1995? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi