× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimento requisiti opzione donna

17/02/2025 11:13#79521 da elenab69
chiarimento requisiti opzione donna è stato creato da elenab69
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento perchè non so come funziona. una mia amica che ha 58 anni e 39 di contributi purtroppo ha la madre non più autosufficiente e non può più stare sola, sta pensando di dimettersi per portarla a vivere da lei e assisterla, dice che una volta arrivata a 61 anni potrebbe chiedere la pensione come opzione donna.
io le ho detto che è alquanto rischioso perchè non è strutturale, quindi possono ancora modificarla o cancellarla definitivamente anche l'anno prossimo, inoltre non so se sia possibile nel caso ci si dimetta anni prima, per farla breve vorrei sapere se avendo l'età e gli anni di contributi si può fare richiesta anche se si è già disoccupati (sempre che ci sia poi ancora la legge fra 3 anni....).  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi