× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari

12/03/2025 19:40#79598 da Mariss
Abbiamo già in mano l'Ecocert, comunque grazie del suggerimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2025 18:38#79596 da Libero2020..
Ma i 21 anni te li sei quantificati da solo o te li ha quantificati un Ente di Patronato? Per avere certezza dell'anzianità contributiva già maturata ai fini pensionistici io suggerirei di presentare all'INPS una richiesta di Estratto conto Certificativo (Ecocert). In tal modo l'INPS mi certifica quanti contributi effettivamente ho maturato.

21/02/2025 15:28#79538 da Side
Si avevo poi notato i 21 anni di contribuzione nel messaggio precedente ed aggiornato.
A questo punto se il tutto è soltanto una sua manovra di prevenzione, indico info al link:

unioneartigiani.it/news/possibile-aument...ontribuzione-minina/

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Mariss

21/02/2025 14:57#79537 da Mariss
Gli anni di contribuzione sono 21 non 26 e l’età a oggi è 64 anni, primo contributo figurativo servizio militare 1980. Capire se è possibile fare richiesta di autorizzazione al versamento contributi volontari quest’anno sarebbe solo una questione preventiva anche se senza certezza, visto che da mesi si sentono voci di un aumento degli anni da 20 a 25 per la pensione di vecchiaia a 67 anni. Negli anni scorsi non ricordo se sia successo solo una o più volte, chi aveva ottenuto l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari, nonostante la modifica legislativa dei requisiti è stato diciamo “salvato” e quindi ha potuto andare in pensione con i requisiti prima dell’entrata in vigore della legge “peggiorativa”. Questa era una deroga che non è certo potrà essere prevista in caso di aumento dai 20 a 25 anni di contribuzione, però se la inseriscono…. Quindi essendo stato l’ultimo lavoro nel 2006 si vuole sapere se si può fare domanda ora nel 2025. (Quando ho fatto domanda io “mi sembrava” ci fosse un tempo massimo dalla cessazione dell’ultimo lavoro.) E’ già stato chiesto un appuntamento al patronato ma è per fine marzo per cui si voleva avere informazioni prima.

21/02/2025 13:48 - 21/02/2025 14:25#79536 da Side
A quale fine è stato fatto il quesito dato che già avrebbe il requisito minimo contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia ? Che età ha?
Chiedo perchè con soltanto 21 anni di contribuzione è inimmaginabile arrivare in tempi accettabili ad una pensione anticipata dato che dovrebbe sostenere almeno altri 22 anni di volontari dal momento di accettazione con un esborso importante. Invece se la richiesta di volontari è stata fatta soltanto per avere in futuro un assegno più generoso, si faccia bene i conti del costo effettivo dell'operazione, ed in alternativa per la sua pensione, potrà aspettare senza nessun esborso il raggiungimento del requisito dei 67 anni.

The dark "Side" of the moon

20/02/2025 13:46#79530 da Mariss
Grazie Si ci sono 21 anni, dal 1980 al 2006, compreso l'anno del servizio militare.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi