× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimenti su maggiorazione assegno sociale

20/02/2025 19:17#79531 da Fabienne
Sera a tutti. Parlo per conto di mio padre, percettore dell'assegno sociale ridotto.

Essendomi informata sul web ho scoperto che dai 70 anni di età parte il diritto alla maggiorazione sociale, quindi ne abbiamo fatto richiesta tramite CAF. La risposta dell'INPS, però, è stata questa: "A seguito del ricalcolo non sono risultate somme a credito o a debito", e in sostanza l'importo dell'assegno è rimasto invariato.

Sulla circolare dell'INPS però c'è scritto chiaramente che dai 70 anni di età scatta un aumento di ben 209,15 €. Ho applicato la formula per il calcolo dell'importo e viene fuori un 209,17 € (dubito che lo sforo di 2 centesimi c'entri qualcosa...) circa, quindi non mi è chiaro come l'INPS non abbia aggiunto questa cifra all'importo attuale dell'assegno. 

Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Abbiamo già fissato l'appuntamento al CAF per dei chiarimenti ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi