× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONATI RESIDENTI FRANCIA

14/03/2025 20:44#79601 da rosannacst
PENSIONATI RESIDENTI FRANCIA è stato creato da rosannacst
Salve,
sono una cittadina italiana residente in Francia da 13 anni, dove ho sempre lavorato. Prima di arrivare in Francia ho lavorato per 28 anni in Banca in Italia, quindi settore privato.
Sto completando l'iter per ottenere la cittadinanza francese e l'anno prossimo dovrei andare in pensione per l'Italia, mentre nel 2027 andro' in pensione anche per la Francia.
Non riesco a capire, leggendo la convenzione Italia-Francia (legge 7 gennaio 1992, n. 20), se ottenedo la cittadinanza francese e rinunciando a quella italiana posso chiedere la pensione lorda all'Italia e pagare le tasse sul reddito in Francia (vedi art. 18 e articolo 19 della convenzione).
Qualcuno puo aiutarmi a dare la corretta interpretazione? Ho cercato tanto sul web, ho letto anche cio' che scrive l'INPS a proposito, ma tutti parlano della sola residenza e nessuno parla del caso in cui il pensionato abbia la cittadinanza francese e abbia rinunciato a quella italiana.
Grazie mille.
Rosanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi