× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi ASPI

16/03/2025 11:47#79607 da gciampa
Risposta da gciampa al topic Contributi figurativi ASPI
Grazie
Cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2025 11:45#79606 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi figurativi ASPI
La contribuzione sarà trattata al pari delle altre ,come se fossero stati i versati i contributi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

16/03/2025 11:33#79605 da gciampa
Risposta da gciampa al topic Contributi figurativi ASPI
Nel 2014 ho giá avuto una ASPI per 12 mesi per disoccupazione. Non voglio chiedere oggi (in cui è in vigore la Naspi) un riconoscimento per 10 anni fa. L'Inps mi ha giá riconosciuto le 52 settimane come diritto e, al calcolo, mi è stato indicato il reddito dell'anno precedente. Quello che non so è come Inps calcola il contributo figurativo ai fini del montante contributivo valido per il calcolo pensionistico.. Al 33% o diversamente? Grazie

16/03/2025 09:06#79604 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi figurativi ASPI
l'aspi è stata sostituita dalla naspi da ben 10 anni, quindi non è comprensibile la domanda, perchè se pensi di richiedere una ricostituzione pensione il diritto è decaduto dopo tre anni dalla liquidazione pensione.
Se è solo una curiosità, non ricordo le modalità dell'attribuzione contribuzione in aspi ma non credo che possano essere diverse dalla naspi, quindi era previsto un tetto riferito all'anno di utilizzo dell'ammortizatore.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

15/03/2025 18:51#79603 da gciampa
Contributi figurativi ASPI è stato creato da gciampa
Salve,
vorrei sapereil valore dei contributi figurativi ai fini del montante contributivo in regime ASPI.
Normalmente su busta paga si calcola il 33% del lordo.
E nel caso dei contributi figurativi ASPI (NO NASPI)?
GRAZIE

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi