× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

"Certificazione in fase di convalida".

02/04/2025 09:28#79698 da NEULA
Risposta da NEULA al topic "Certificazione in fase di convalida".
Noi ogni settimana inviamo la richiesta via PEC. Con la speranza che ;a situazione si sblocchi prima che l'Agenzia delle Entrate renda disponibile la precompilata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2025 08:57#79697 da Stucchi57
Risposta da Stucchi57 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Anche la mia certificazione risulta ancora in fase di convalida (provincia di Bergamo). L'unica risposta che ottengo è ASPETTARE. 
Ma è mai possibile che non si riesca almeno a capire a chi rivolgersi per sbloccare la situazione ?
Grazie

28/03/2025 17:49#79680 da NEULA
"La sanzione in caso di ritardato invio entro i 60 giorni successivi alla scadenza del 16 marzo è pari a 33,33 euro (sanzione base ridotta ad 1/3) per singola certificazione con limite massimo di 20.000 euro per anno e per sostituto di imposta"
Questo per tutti i sostituti d'imposta, ......non so se Inps abbia dei privilegi.
Comunque ti conviene fare la richiesta via Pec, l'indirizzo e' indicato nella Circolare Inps n. 61 del 20 marzo 2025, richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it
Speriamo la trasmettano, anche all'Agenzia delle Entrate prima che pubblichino e rendano disponibile la precompilata, se non fosse cosi' avremo un bel po di problemi.
Altri hanno avuto esperienze simili, e' necessario segnalare all'Agenzia delle Entrate??

28/03/2025 15:33 - 28/03/2025 15:33#79679 da GF147
Risposta da GF147 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Infatti non è nemmeno nel cassetto fiscale. Quindi, correggetemi se sbaglio, INPS sarebbe inadempiente?
Occorre fare segnalazione all'Agenzia delle Entrate?

28/03/2025 10:38#79674 da NEULA
Buongiorno GF147
Abbiamo lo stesso problema all'Inps si Cagliari, anche facendo richiesta via PEC danno la stessa risposta.
Allo sportello dicono di riprovare fine Aprile o Maggio. Quindi non le hanno trasmesse ,manco qll'Agenzia delle Entrate.n. Quindi niente prexompilata
Ringraziano per il messaggio: ofia

27/03/2025 20:12 - 27/03/2025 20:22#79672 da GF147
"Certificazione in fase di convalida". è stato creato da GF147
Buonasera a tutti i forumisti.
La mia CU non è, ad oggi, ancora disponibile, nonostante la dichiarazione INPS che dà invece disponibile il documento sul portale dal 17/03/2025.
Accedendo regolarmente con SPID alla mia area riservata al momento di scaricare mi appare la scritta: "Errore Certificazione in fase di convalida".
Cosa devo fare?
Lo sportello INPS di Sede, al quale ho chiesto spiegazioni, non ha saputo fornirmi nessuna indicazione né sui motivi né su una, anche approssimativa, data di consegna.
Ringrazio in anticipo i forumisti o gli esperti che possano darmi qualche indicazione sul problema.
Di nuovo buona serata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi