× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda su requisiti quota 103

28/03/2025 15:30 - 28/03/2025 15:31#79678 da fab63
Risposta da fab63 al topic Domanda su requisiti quota 103
messaggio duplicato per sbaglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2025 15:30#79677 da fab63
Va bene, ma la domanda mia rimane... perchè quota 103, visto che è così penalizzante rispetto al minimo vantaggio che offre, ovvero di anticipare l'uscita di neanche di 2 anni?
Non vorrei poi essere frainteso, ma qualora il datore non "licenziasse" uno si può dimettere e "cercare" un lavoro a termine che duri almeno 13 settimane per poi chiedere la naspi una volta scaduto naturalmente il termine:

Le novità sulla Naspi, dal 1° gennaio 2025, riguardano le lavoratrici e i lavoratori che si dimettono volontariamente (dimissioni volontarie o interruzione per risoluzione consensuale da un impiego a tempo indeterminato) e nei successivi 12 mesi trovano una nuova occupazione: in caso di successiva perdita involontaria dell'occupazione (licenziamento, scadenza naturale del contratto, etc.), per accedere alla NASpI dovranno aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione (anche non continuative) presso il nuovo/i nuovi datore/i di lavoro. In altre parole, chi si dimette o risolve consensualmente un contratto potrà fare richiesta di NASpI entro i 12 mesi successivi solo dopo avere versato circa 4 mesi di contribuzione o attendere il decorso di un anno dalle dimissioni per far valere i contributi versati negli ultimi quattro.

28/03/2025 14:45#79676 da ireeli
Risposta da ireeli al topic Domanda su requisiti quota 103
Grazie della risposta.
a) sono un maschietto
b) il datore di lavoro non mi licenzia
c) se ne ho i requisiti, ed è quello che sto cercando di capire, vorrei istruire la pratica di pensione a luglio 2025 usufruendo della quota 103 a prescindere dall'importo del futuro assegno

28/03/2025 12:57 - 28/03/2025 13:02#79675 da fab63
Buongiorno Ireeli,
non ho una risposta, ma vorrei farti una domanda.
Dal nick name non capisco se tu sia un uomo o una donna e dunque, avendo 41 anni di contributi:
a) se fossi una donna ti mancherebbero 10 mesi di lavoro
b) se fossi un uomo ti mancherebbero 1 anno e 10 mesi di lavoro
per raggiungere il requisito della pensione anticipata della Fornero.
Optando per quota 103 tu rinunci al calcolo misto e scegli un calcolo completamente contributivo della pensione.
Questo normalmente significa andare a percepire (per tutto il resto della vita) una pensione più bassa (nel mio caso che sono coetaneo, ma con soli 37 anni di contributi, perderei 400 euro lorde al mese).
La domanda quindi -senza volermi fare troppo gli affari tuoi e solo se vuoi togliermi questa curiosità che mi tortura da quando è stata approvata quota 103- è: come mai stai considerando quota 103?
Non vale la pena aspettare 10 mesi o un anno e 10 mesi per centrare il requisito "Fornero"?
Anche con 2 anni di Naspi, se il tuo datore ti licenziasse, i 42 anni e 10 mesi si possono raggiungere, essendo praticamente già in pensione da oggi, se fosse un problema di "nausea non più sopportabile del lavoro". Anzi in questo caso avresti anche 2 anni in più di contributi e dei coefficienti migliori per il calcolo della pensione (che andresti a percepire con 2 anni di anzianità in più).
Se ti va di rispondere...

28/03/2025 07:52#79673 da ireeli
Domanda su requisiti quota 103 è stato creato da ireeli
Buongiorno, 
con riferimento alla legge attuale quota 103 prorogata per il 2025, io maturerei i requisiti di 62 anni di età e 41 anni di contributi a luglio 2025; posso fare richiesta di pensione anticipata pur sapendo che il primo assegno mi arriverà dopo sette mesi, nel 2026?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi