× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI VECCHIAIA IN CUMULO A FORMAZIONE PRORESSIVA

03/04/2025 10:32#79702 da paolo.ulisse
Sono un ingegnere di 72 anni, sono andato in pensione 5 anni fa con l'opzione del cumulo avendo 24 anni di anzianità contributiva, parte con l'INPS e parte con Inarcassa.
da quel momento l'INPS non mi riconosce la perequazione automatica perchè secondo l'Istituto rientro nella fattispecie della pensione in cumulo a formazione progressiva, (formula non prevista da nessuna legge  ma letteralmente inventata dall'INPS a seguito di un parere espresso dal Ministero del Lavoro) .
in sostanza L'INPS asserisce che finchè non raggiungo i requisiti minimi previsti da Inarcassa per andare in pensione e quindi sbloccare il pro-quota Inarcassa  e cioè 67 anni di età e 37 anni di anzianità contributiva, non posso usufruire della perequazione automatica.
Ciò significa che secondo L'INPS, mi dovrei reiscrivere ad Inarcassa dalla quale mi sono cancellato 5 anni fa e, avendo solo 24 anni di anzianità, continuare a  lavorare altri 13 anni per pter raggiungere i predetti requisiti minimi al fine di vedermi riconosciuta la perequazione.
volevo sapere visto che ìl'INPS è un muro di gomma, se c'è qualcuno di voi nelle stesse mie condizioni o qualcuno che gentilmente mi possa consigliare un buon avvocato.
Paolo Ulisse

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi