Sono un ingegnere di 72 anni, sono andato in pensione 5 anni fa con l'opzione del cumulo avendo 24 anni di anzianità contributiva, parte con l'INPS e parte con Inarcassa.
da quel momento l'INPS non mi riconosce la perequazione automatica perchè secondo l'Istituto rientro nella fattispecie della pensione in cumulo a formazione progressiva, (formula non prevista da nessuna legge ma letteralmente inventata dall'INPS a seguito di un parere espresso dal Ministero del Lavoro) .
in sostanza L'INPS asserisce che finchè non raggiungo i requisiti minimi previsti da Inarcassa per andare in pensione e quindi sbloccare il pro-quota Inarcassa e cioè 67 anni di età e 37 anni di anzianità contributiva, non posso usufruire della perequazione automatica.
Ciò significa che secondo L'INPS, mi dovrei reiscrivere ad Inarcassa dalla quale mi sono cancellato 5 anni fa e, avendo solo 24 anni di anzianità, continuare a lavorare altri 13 anni per pter raggiungere i predetti requisiti minimi al fine di vedermi riconosciuta la perequazione.
volevo sapere visto che ìl'INPS è un muro di gomma, se c'è qualcuno di voi nelle stesse mie condizioni o qualcuno che gentilmente mi possa consigliare un buon avvocato.
Paolo Ulisse