× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

isopensione

13/04/2025 08:52#79736 da annamarz
isopensione è stato creato da annamarz
Buongiorno, sono una ex dipendente di azienda ex municipalizzata; sono andata in isopensione nel 2021 ed avrei maturato i 41 anni e 10 mesi il 6 gennaio del 2025, con diritto di percepire la pensione il 7 aprile del 2025, cioè dopo la finestra di 3 mesi, per cui i contributi versati dall'azienda si sono fermati al 6 gennaio 2025 e l'erogazione dell'isopensione si è fermata al 6 aprile 2025. Pero' dal 2025 la finestra per gli iscritti ex-CPDEL non è piu' di 3 mesi, ma di 4 mesi, per cui dovrei percepire la pensione il 7 maggio 2025, per cui a marzo ho fatto la domando di pensione anticipata indicando come data di decorrenza 7 maggio. Ho fatto successivamente una richiesta su INPS risponde chiedendo chi mi dovesse erogare il mese mancante tra il 7 aprile e il 6 maggio e mi è stato risposto che la pensione mi spetta dal 7 aprile perchè il mio diritto è ormai certificato (da chi? nel 2021 forse? Ma la legge è cambiata). Cosi' ho fatto una richiesta, sempre su INPS risponde, per cambiare la data di decorrenza della pensione al 7 aprile, ma ad oggi 14 aprile non ho ancora avuto risposta; secondo me la risposta ricevuta dell'INPS è errata, allore perchè si parla sempre esodati? L'INPS non è nuova a fornire risposte e poi ritrattarle, qualche anno fa mi accettarono una pratica di riscatto di laurea che io pagai e poi mi annullarono in quanto avevano sbagliato e mi restituirono i soldi, quindi non mi fido assolutamente di quello che dicono.  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi