Buongiorno, sono una ex dipendente di azienda ex municipalizzata; sono andata in isopensione nel 2021 ed avrei maturato i 41 anni e 10 mesi il 6 gennaio del 2025, con diritto di percepire la pensione il 7 aprile del 2025, cioè dopo la finestra di 3 mesi, per cui i contributi versati dall'azienda si sono fermati al 6 gennaio 2025 e l'erogazione dell'isopensione si è fermata al 6 aprile 2025. Pero' dal 2025 la finestra per gli iscritti ex-CPDEL non è piu' di 3 mesi, ma di 4 mesi, per cui dovrei percepire la pensione il 7 maggio 2025, per cui a marzo ho fatto la domando di pensione anticipata indicando come data di decorrenza 7 maggio. Ho fatto successivamente una richiesta su INPS risponde chiedendo chi mi dovesse erogare il mese mancante tra il 7 aprile e il 6 maggio e mi è stato risposto che la pensione mi spetta dal 7 aprile perchè il mio diritto è ormai certificato (da chi? nel 2021 forse? Ma la legge è cambiata). Cosi' ho fatto una richiesta, sempre su INPS risponde, per cambiare la data di decorrenza della pensione al 7 aprile, ma ad oggi 14 aprile non ho ancora avuto risposta; secondo me la risposta ricevuta dell'INPS è errata, allore perchè si parla sempre esodati? L'INPS non è nuova a fornire risposte e poi ritrattarle, qualche anno fa mi accettarono una pratica di riscatto di laurea che io pagai e poi mi annullarono in quanto avevano sbagliato e mi restituirono i soldi, quindi non mi fido assolutamente di quello che dicono.